DiscoverDerthona.it è il nuovo portale del Comune di Tortona

È in funzione da qualche giorno. Purtroppo, secondo il giudizio di chi scrive, ma anche dei tool di analisi dei siti web, deve essere ancora molto migliorato.

È on line da pochi giorni “DiscoverDerthona.it“, il nuovo sito turistico del comune di Tortona: sostituisce lo storico sito vivitortona.it, che per diversi anni è stato la vetrina delle iniziative e delle info utili sulla nostra città e su tutto il territorio Tortonese.

Il nuovo nome è stato scelto per dare un’impronta più internazionale e giovanile a quello che intende essere il nuovo “portale” disposizione di chi, turista o cittadino, vuole reperire tutte le informazioni utili per scoprire la nostra città ed il nostro territorio.

Di fatto le informazioni sono quelle già presenti sul vecchio sito, trasferite su quello nuovo e impaginate con uno stile, secondo il web master, più moderno e intuitivo.

A chi scrive sembra un po’ meno user friendly del precedente sito, ma forse è solo questione di abitudine. Quando tenevo la rubrica il Country User su Radio PNR lo consultavo spesso e devo dire che trovo molto più navigabile la “griglia” di eventi alla nuova soluzione dello “slider“. Ad ogni modo poco cambia.

La novità più importante del sito è la sezione dedicata allo shopping: “inserire una parte dedicata al commercio, si legge in una nota diffusa dal Comune di Tortona, nasce dall’idea, ormai consolidata, che la qualità dell’offerta turistica di una città o un territorio è strettamente connessa alla capacità di cooperare, integrandosi e coordinandosi, di tutte le componenti ed i comparti presenti, così da presentarsi univocamente come realtà locale strutturata e predisposta all’accoglienza.

DiscoverDerthona.it è uno degli obiettivi del Distretto Urbano del Commercio “Tortona è”, realizzato nell’ambito del progetto strategico approvato e finanziato dalla Regione Piemonte, così come gli interventi di finanziamento alle imprese commerciali, di qualificazione e ammodernamento del centro storico innovando l’illuminazione pubblica ed agevolando la mobilità elettrica con luci a basso consumo e postazioni di ricarica e-bike in fase di ultimazione.

Solo non si capisce dove sia la sezione “commercio“, che non compare in home page, ma solo dopo aver cliccato la località sulla piantina o sull’elenco che compare nella parte bassa della pagina.

Il nuovo sito, continua la nota diramata dal Comune di Tortona, ha una home page dinamica e accattivante ed è più aderente agli standard attuali del web, più facilmente navigabile e più ricco di contenuti presentati e organizzati secondo una logica di navigazione differente rispetto a vivitortona.it. Dalla home si accede alle seguenti sezioni: Eventi, Informazioni Utili per chi viaggia (Dove dormire, Dove mangiare, Come muoversi, Commercio); le aree tematiche sono divise in base ai contenuti e la mappa delle località tortonesi.

Applica il “responsive web design” che permette di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (pc, tablet, smartphone).

Diciamo che queste ultime affermazioni sono abbastanza smentite da GT Metrics, uno degli strumenti online più popolari per misurare le prestazioni dei siti web. Il responso è abbastanza inclemente, classificando discoverderthona.it solo in classe “E“, con un caricamento dei primi elementi della home page che avviene solo dopo più di 5 secondi. Per darvi un termine di paragone, la home page di codesto umile blog (pur strapieno di contenuti) si colloca in classe “C“, con il caricamento dei primi elementi che avviene in meno di due secondi. Valori, in entrambi i casi, confermati da Google Page Speed.

La Home Page è sicuramente accattivante, anche se poco “navigabile” è troppo lenta. Non si capisce bene cosa sia stato fatto ai contenuti, che sembrano molto obsoleti, nonostante tutti i tortonesi paghino una figura preposta per queste cose

Vi linko qui le informazioni generali che trovate sulla nostra città. A chi scrive non sembrano né sufficienti, né aggiornate (non si parla di Ma.De, della Pinacoteca. Il Derthona è ancora chiamato Timorasso), né compilate da un professionista. Perdonatemi lo sfogo, ma per questo genere di cose due tecniche, seppur base, di Copywriting bisognerebbe applicarle.

Discover Derthona dà infine la possibilità di iscriversi alla newsletter. Chi scrive lo ha fatto, appena avrò un po’ di “storico” e troverò il tempo vi racconterò come è andata l’esperienza.

Cambiamenti sono stati fatti anche sulla pagina facebook, che da Iat Tortona era già stata rinominata Vivi Tortona e ora Discover Derthona.

Io sono un po’ contrario a tutti questi cambiamenti: il grado di confusione aumenta e l’algoritmo non so quanto approvi. Tra l’altro una mia recensione, fatta nel 2015 è andata persa, non ne farò un’altra. Lascerò la pagina facebook dell’accoglienza turistica del nostro territorio con solo più 8 recensioni!

Su DiscoverDerthona è presente anche un link ad un canale YouTube. Qui non è stato cambiato il nome, è rimasto vivitortona.it. Più che un canale YouTube sembra un reperto storico. Credo fosse stato creato per pubblicare i video realizzati da Amilcare Fossati per le mostre a Palazzo Guidobono. Tolti due video in cui il sindaco Chiodi dà indicazioni su come comportarsi durante i lockdown del Covid, è abbandonato da 8 anni.

Insomma, bene, ma non benissimo.

Quando Tortona potrà far affidamento su un ufficio turistico come si deve, che sia in grado di fare affidamento su giornalisti e Social media Manager come da almeno dieci anni avviene a Novi Ligure?

Vedi a tal proposito: Il Marketing Territoriale non è (solo) Marketing Turistico
E vedi anche: Il Country User riflette sul Marketing Territoriale

Anche se questa è una carenza che codesto umile blog ha sempre segnalato, visti i risultati credo che sia sempre più urgente prendere provvedimenti.

Voglio dire: ben venga che il DUC si accaparri finanziamenti, ma se poi i soldi vengono spesi cosi, se il sito lo si fa fare al cuggino…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.