Il Trofeo Trail dei Malaspina giunge alla sesta edizione, lunedì la conferenza stampa di presentazione

Si parte il 22 e il 23 febbraio a Carbonara Scrivia con la notturna e il Winter Trail del vino Derthona, seguiranno altre sette gare tra Colli Tortonesi, Val Borbera e Oltrepò pavese. A ottobre la Ticino Ecomarathon di Pavia.



VI° TROFEO TRAIL MALASPINA

PROMUOVERE IL TERRITORIO ATTRAVERSO LO SPORT E IL MANGIAR SANO

Prenderà il via il 22 e 23 febbraio con il Winter Trail Delle Terre Derthona, organizzato dall’associazione Azalai a Carbonara Scrivia (Al), la sesta edizione del Trofeo Malaspina.

Quest’anno il circuito prevede 8 gare podistiche, aperte anche ai camminatori, che faranno scoprire agli appassionati della corsa e agli amanti della natura il territorio dell’OltrePo Pavese e delle colline Tortonesi con i loro favolosi prodotti locali.

Il 17 febbraio alle ore 18 si terrà la Conferenza Stampa di presentazione nella nova sede di Azalai, posta nell’edificio del Carcere Napoleonico di via Bandello a Tortona, durante la quale si potrà avere un “assaggio” del Trofeo Malaspina

Il Winter Trail Delle Terre Derthona avrà quest’anno una formula tutta speciale: sabato 22 febbraio una camminata o corsa notturna di 6 o 12 km, una cena del territorio (compresa nell’iscrizione) e domenica 23 febbraio la seconda tappa di 12 o 30 km. L’evento sarà aperto anche alle famiglie con una passeggiata di 6 km la domenica e un fantastico pranzo nel dongione di Carbonara Scrivia (Tortona, AL). Non mancherà il gustoso vino Derthona (presente nel pacco gara), il formaggio Montebore, il Salame Nobile del Giarolo, accompagnato dal Pane Grosso di Tortona e tanti altri prodotti di Terre Derthona. A Carbonara saranno i benvenuti anche gli amici a quattro zampe con una gara di Cani Trail organizzata dalla associazione “Zampa dopo Zampa”.

Il Trofeo Trail dei Malaspina ha raggiunto, con le sue edizioni, le 25.000 presenze. Si articolerà in otto diversi eventi di corsa e camminate in natura nella splendida cornice delle colline tra Lombardia e Piemonte. L’obiettivo è quello di incentivare la conoscenza del territorio, delle colline tortonesi, del suo Appennino, e dell’Oltrepò Pavese favorendo un turismo sostenibile e portando più persone possibili sul territorio in modo “pulito” promuovendo quindi l’esercizio fisico come benessere del corpo e della mente.

Le nostre colline sono davvero meravigliose; ogni anno ci impegniamo per far conoscere tanta bellezza a turisti stranieri e italiani. con la collaborazione del CAI abbiamo portato alla luce parecchi sentieri che erano ormai persi; le colline sono la nostra casa e siamo felici di poterle rendere fruibili a tutti”. Comunicano gli organizzatori, che credono ormai da anni nell’unione tra sport e tradizione. Si tratta infatti non solo di far conoscere l’ambiente ma anche i suoi prodotti culinari. In ogni evento compaiono prodotti locali di alta qualità e a chilometro zero. Ovviamente tutti gli eventi sono strutturati per accogliere gli amanti della natura perciò non solo runner ma anche i camminatori e famiglie.

Grandi novità per l’edizione 2020 del Trofeo

Il Trofeo Malaspina ha esteso i suoi territori aggiungendo altri due eventi: il Trail dei Santuari alla scoperta delle Valli Borbera e Spinti e la Ticino Ecomarathon sul tracciato lombardo della via Francigena (gara di chiusura del trofeo a ottobre). Siamo contenti che sempre più organizzatori credano in questo progetto

Sono previsti grandi premi per coloro che parteciperanno a più eventi possibili, si accumulano infatti dei punti in base alla classifica. Dopo il Winter Trail Derthona seguiranno gli altri eventi:

19 aprile 2020 Salice Terme (PV): Trail delle Terre Diverse 10 o 26 km 1100 mD+ – camminata 6 e12 km
26 aprile 2020 Garbagna (AL): GTM Garbagna Trail Montebore 21 e 45 km (anche in staffetta) 2300 mD+
21 giugno 2020 Vignole di Borbera (AL): Trail dei Santuari 31 Km 1100 mD+ – Camminata 10 Km
19 luglio 2020 Principato di Lunassi (AL): Trail Corri coi Lupi 13 km e 22 Km con 1.250 mD+ – Camminata 13 e 22 km
2 agosto 2020 Godiasco (PV): Trail di San Zaccaria corsa 8 km+ e 25 Km con 1100 mD+ e camminata da 8, 15 e 25 km
6 settembre 2020 Cà del Monte Cecima (PV): 6 ore del Trail su percorso ad anello chiuso di circa 5,8 km e 200D+ da ripetersi nell’arco delle 6 ore di gara
18 ottobre 2020 Pavia: TEM Ticino Ecomarathon, 60-35-21km – camminata 10 Km

La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Azalai, Atletica Pavese, Terre Diverse dimensione OltrePò, Circolo Lunassese, asd Valli Borbera e Spinti, asd Canottieri Ticino Pavia; sarà sponsorizzata da Cantieri Sportivi.

Ufficio Stampa
Azalai a.s.d.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.