Chi siamo

Tortona Oggi TV nasce come una piattaforma di contenuti che racconta Tortona e i suoi dintorni sotto la lente di osservazione del Marketing Territoriale. Non vuole essere un blog di promozione turistica fine a se stessa, ma, semmai uno strumento di analisi e riflessione che faciliti la definizione degli obiettivi nel processo di sviluppo locale.

Non abbiamo intenti ideologici, ma intenti politici quelli si. Se la politica è lo strumento principale che i cittadini hanno per indirizzare la gestione e lo sviluppo dei territori, allora questo è un blog politico, perché vuole stimolare e favorire le discussioni riguardo alle decisioni e alle azioni che riguardano la nostra comunità. In altre parole la missione di questo blog è quella di intrecciare la trama e l’ordito del tessuto sociale di Tortona e del territorio tortonese affinché sia sempre più forte e coeso e sia in grado di fare scelte condivise.

Il nostro progetto nasce nel 2015 quando, anche complice la crisi di mezz’età, il nostro admin Claudio Cheirasco, si licenzia dal suo lavoro storico come autista soccorritore della Croce Rossa Italiana e trova il modo di dedicarsi alla sua passione per la sociologia urbana e regionale, l’urbanistica e il Marketing Territoriale.

La nostra storia

– Nel 2009 nasce il blog “TORTONA OGGI – Blog semiserio di polemica di provincia“. Il nostro admin lo aveva aperto, e impostato nella sua struttura logica principale, su una piattaforma gratuita con dominio di terzo livello. Lì per lì il progetto era stato abbandonato, per mancanza di tempo e di opportunità, ma quando, sei anni dopo, è stato ripreso in mano si è rivelato una piattaforma “pronta all’uso” per potersi affacciare sul mondo degli Influencer.
– Nel 2015 viene aperto il il gruppo Facebook “Tortona e colli tortonesi. Turismo & Cultura” e la pagina Facebook “Tortona Oggi“.
– Nel 2016 Il dominio del blog diventa quello attuale (www.tortonaoggi.it), viene aperto il Canale YouTube, l’account Instagram e l’account Twitter ad esso collegati.
– Nel 2017 nasce la pagina Facebook “Eventi a Tortona e dintorni”, nata come pagina cadetta di Tortona Oggi TV. Sempre in quell’anno il nostro admin rileva il gruppo Facebook “TORTONESE D’ADOZIONE“, in seguito alla rinuncia del suo fondatore.
– Nel 2021 nasce il canale Telegram, in cui si riversano in maniera automatica tutti i contenuti pubblicati su WordPress, YouTube e Facebook.
– In futuro incominceremo finalmente a pubblicare anche per la nostra newsletter, alla quale sono già iscritte circa 300 persone. Se credi puoi farlo anche tu: Iscriviti alla nostra Newsletter!

Attualmente collaborano al progetto Tortona Oggi TV l’admin Claudio Cheirasco, Claudio Gatti la nostra #CountryLady Sabrina Prato e che aiuta nelle dirette ed è co-conduttrice di VOCI DAL TERRITORIO, lo streaming artigiano attraverso cui raccontiamo le Terre Derthona con la voce dei sui protagonisti, che di settimana in settimana invitiamo come ospiti.

Se vuoi unirti al gruppo sei il benvenuto, se hai competenze in ambiti digital e social media, oppure se vuoi acquisirle tramite “codesto umile blogmettiti in contatto con noi. Non vediamo l’ora di far crescere il gruppo.

 

CLAUDIO CHEIRASCO – admin

avatar-2 Claudio Cheirasco

Blogger per passione, giornalista per scelta, video-maker per necessità. Digitalmente attivo sulla piazza di Tortona dal 2015 come admin del blog TORTONA OGGI e i canali Social ad esso correlati: Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.
Giornalista pubblicista con una Laurea in Architettura a indirizzo urbanistico e un Master in Social Media & Digital Marketing, da sempre coltivo la passione per la fotografia.
Mi occupo di ufficio stampa, di videomaking e del posizionamento dei contenuti su Internet e i social media.

SABRINA PRATO – CountryLady

Sono mamma, tortonese doc e per Tortona Oggi TV sono la #CountryLady. Amo la mia città e le sue meravigliose colline e le racconto scattando foto e facendo video in diretta.
Conduco assieme a Claudio Cheirasco il programma VOCI DAL TERRITORIO e seguo le rubrica “Le interviste della Country Lady“. Ho avuto l’onore di intervistare personalmente più volte il sindaco Federico Chiodi e il Vescovo emerito di Tortona Mons. Francesco Vittorio Viola.
Quando trovo il tempo cucino, le mie ricette le trovate anche su questo blog!

CLAUDIO GATTI – Supply chain

Pensionato, tortonese di seconda generazione, conosco molto bene il nostro territorio, che ho visitato per lavoro e per diletto.
Aiuto Tortona Oggi TV soprattutto dal punto di vista tecnico/logistico. Scarrozzo la #CountryLady in giro per il territorio e quindi aiuto nelle riprese e dovunque ce ne sia bisogno.
La mia specialità sono “Le faccette di Claudio Gatti” con le quali sottolineo in maniera informale situazioni ed eventi particolari.