Zona 30 – La Settimana Europea della Mobilità

Una settimana per riflettere sulla nostra dipendenza dai veicoli privati e sulle conseguenze ambientali e sociali che ne derivano. Venerdì la giornata Bike to Work, tutti a lavoro in bicicletta!

Buongiorno e buona settimana a tutti,

questa è una settimana particolare, è infatti la Settimana Europea della Mobilità (SEM), nota anche come European Mobility Week (EMW), lanciata dalla Commissione Europea nel 2002.

La Settimana Europea della Mobilità si tiene ogni anno dal 16 al 22 settembre per riflettere sulla nostra dipendenza dai veicoli privati e sulle conseguenze ambientali e sociali che ne derivano.

Con il tempo questa iniziativa è cresciuta in portata e importanza, coinvolgendo un numero sempre maggiore di città e paesi europei e diventando un evento annuale di rilevanza internazionale.

La SEM è anche un’occasione per mettere in luce le sfide e le opportunità legate alla mobilità sostenibile. È un richiamo a immaginare città in cui le persone possano muoversi in modo più efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente e può diventare un’opportunità per avviare un cambiamento sostenibile duraturo: città come Amsterdam e Copenaghen hanno dimostrato che è possibile creare metropoli in cui la bicicletta è il mezzo di trasporto dominante, con risultati positivi in termini di salute pubblica e qualità della vita.

Ogni anno viene presentato un tema specifico, che funge da filo conduttore per le attività e gli eventi. Quest’anno il macro tema scelto “Save energy” ovvero “Risparmiare energia”, che si sviluppa in: trasporto pubblico, mobilità attiva, ridurre la dipendenza dalle auto private, mobility management, soluzioni infrastrutturali.

La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città.” si legge sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Facciamo la differenza insieme trovando modi per risparmiare energia nella nostra vita quotidiana. Forse scegli di andare in bicicletta al lavoro invece di usare l’auto, o pianifichi le tue vacanze in treno invece che in aereo.” Quest’anno l’interrogativo proposto dal sito ufficiale mobilityweek.eu è: “Come risparmierai energia?

Una risposta prova a darla FIAB Italia con la proposta della “Car Free Week”, una settimana intera in cui scegliere mezzi di trasporto che inquinino meno e occupino meno spazio pubblico di quanto non facciano le auto.

Anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità sarà conclusa, venerdì 22 settembre, con la Giornata Nazionale del Bike to Work, organizzata per il decimo anno consecutivo da FIAB Italia, che invita tutti ad andare al lavoro in bici!

Ce la avete una bici, vero? Avete mai provato l’esperienza di pedalare insieme a tante altre persone in bici, che vi precedono, vi seguono e vi incrociano? Se la avete già vissuta sapete quanto sia piacevole, se non l’avete ancora vissuta fatelo venerdì e poi mi dite nei commenti che tipo di sensazione avete vissuto.

Claudio Cheirasco


Questo articolo è stato pubblicato su Limonte News col titolo: MAGAZINE ZONA 30 – LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’

Vedi tutti gli articoli della rubrica “Zona 30 – La città delle persone

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.