Campagna elettorale sottotono anche per quanto riguarda la presenza degli ospiti illustri, quella del 2024 a Tortona. Niente comizi in piazza «a ‘sto giro». Il ministro felpato si limiterà a presentare il suo nuovo libro autobiografico.
Venerdì 3 maggio il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Segretario federale della Lega, Matteo Salvini tornerà a Tortona per appoggiare la campagna elettorale di Federico Chiodi sindaco e per presentare il suo libro autobiografico “Controvento. L’Italia che non si arrende”.
Niente Turandot riprodotta a tutto volume dagli altoparlanti in piazza questa volta. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Segretario federale della Lega, incontrerà i leghisti e tutti coloro che vorranno essere presenti alle 18.00 in sala Polifunzionale “Mons. Remotti” presso l’ex Caserma Passalacqua, in via Milazzo angolo via Legnano.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti e sarà anche l’occasione per presentare in anteprima la lista dei candidati della Lega al Consiglio Comunale. All’evento interverrà anche Riccardo Molinari, Capogruppo Lega alla Camera dei Deputati e Segretario Lega Piemonte. Chi si aspettava la presenza del Generale di fanteria e scrittore Roberto Vannacci rimarrà deluso. La sua presenza a Tortona non è prevista.
Siamo però sicuri che durante il firmacopie del libro sarà possibile scattare il tradizionale selfie, foto ricordo dell’incontro con il secessionista di Pontida ambita da molti.
Il Ministro Salvini è stato recentemente criticato per la riforma del codice della strada, che una volta entrato in funzione renderà inservibili perché fuori legge quasi tutti gli autovelox oggi in dotazione agli Enti Locali; i quali saranno anche fortemente limitati nelle decisioni da prendere in fatto di sicurezza stradale perché tutto dovrà passare da Roma.
Fortunatamente il Nuovo Codice Della Strada a firma Salvini stenta ad essere approvato. Meglio così perché quando e se entrerà in vigore le utenze vulnerabili della strada avranno ancora meno tutele delle poche che oggi hanno in Italia e, secondo le associazioni dei familiari delle vittime della strada, nonché quelle per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, tra cui FIAB, vedrà aumentare il numero già altissimo di morti sulle nostre strade.
Tuttavia chi scrive è convinto che quello che è stato già soprannominato “Nuovo Codice della Strage” non potrà entrare mai in vigore, almeno non fino a quando il Piano Nazionale Sicurezza Stradale continuerà ad essere ufficialmente adottato dal MIT.
“Matteo Salvini ritorna ancora una volta nella nostra Tortona – ha dichiarato il sindaco Chiodi – sarà per noi un momento di confronto e approfondimento sulle sfide che ci attendono a livello europeo, ma anche sul piano locale”.