Anche a Tortona si raccolgono le firme per due nuove liste civiche




Due liste civiche, una trasversale e una di sinistra, stanno raccogliendo le firme per potersi presentare alle prossime elezioni del 4 marzo. C’è tempo fino a venerdì pomeriggio per compilare il modulo presso l’ufficio elettorale del Comune di Tortona.

Forse Tortona potrà essere rappresentata al Senato della Repubblica

C’è tempo fino a venerdì pomeriggio per firmare e consentire di presentarsi alle prossime elezioni a due liste civiche. Si chiamano “Lista del popolo per la costituzione” e “Potere al Popolo“, sono nate soprattutto per contrastare lo scontento degli elettori e combattere voto di protesta ed astensionismo.

Con una politica sempre più impazzita ed estremista, le forze politiche che ripropongono sempre gli stessi leader, i giovani costretti ad abbandonare l’Italia alla ricerca di un lavoro qualificato che qui non c’è più perchè è da troppi decenni che gli investimenti per crearlo sono fermi, quello del “non voto” è di fatto il partito più numeroso d’Italia con percentuali che salgono vertiginosamente tra i giovani.

E’ questo che sta alla base della nascita di alcune nuove liste civiche che vorrebbero presentarsi alle prossime elezioni, proprio per contrastare l’astensionismo, dando una nuova visione della politica, molto meno ideologica e molto più pratica.

Per chi volesse approfondire i programmi lascio qui i due link alle rispettive sezioni che se ne occupano:

Lista del Popolo per la Costituzione

Programma della “Lista del Popolo per la Costituzione”.

Lista Potere al Popolo

Programma di “Potere al Popolo.

Come admin di Tortona Oggi ha deciso di dar voce a queste due realtà che mi sono state segnalate dall’avvocato Giacomo Maria Prati (che già avevamo incontrato parlando del quadro in Santa Maria Canale, ricordate?) perchè questo blog è nato anche per questo, per dar voce a tutte le realtà che hanno a cuore il territorio tortonese e le persone che lo abitano e anche perchè, qualora si potesse andare alle elezioni con queste due liste, potremmo avere due tortonesi in corsa per il Senato. (Non è questa la sede per ricordarvi come e in che modo Tortona e il tortonese trarrebbero beneficio dall’essere rappresentati direttamente a Roma).

Due rappresentanti di Tortona al Senato?

Il nome dei due possibili futuri Senatori della Repubblica sono i seguenti:

Giacomo Maria Prati candidato al Senato per “Lista del Popolo per la Costituzione”, movimento civico e politico indipendente fondato da Antonio Ingroia e Giulietto Chiesa. Tortonese, avvocato, magistrato onorario, specializzato in diritto ambientale, direttore amministrativo presso il Ministero Beni Culturali.

Stefanella Ravazzi candidata al Senato per la nuova lista di sinistra “Potere al popolo” tortonese, insegnante in pensione, musicista, segretaria del circolo cittadino del Partito della Rifondazione Comunista e già consigliera comunale, attivista di presidi territoriali e ambientali e nelle lotte contro il Terzo Valico, aderisce anche all’ Associazione verso il Kurdistan (onlus) che si occupa di cooperazione internazionale. Fa parte dell’ associazione “Donne insieme-assemblea permanente donne tortonesi”, antifascista e femminista.

Dove firmare per le liste civiche

Firmando i moduli si darà la possibilità alle due liste civiche di presentarsi alle prossime elezioni del 4 marzo alle quali poi si potrà votare ciò che si vuole.

E’ possibile firmare (anche per entrambe le liste) all’Ufficio Elettorale al piano terra del Comune di Tortona entro venerdì prossimo 26 gennaio 2018.

Orario dell’Ufficio Elettorale del Comune di Tortona

L’Ufficio elettorale del Comune di Tortona è aperto al mattino dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

Venerdì pomeriggio ci sarà un’apertura straordinaria dalle 14:30 alle 18:30 per dar modo a tutti di firmare, proprio venerdì pomeriggio potrete incontrare i rappresentanti delle liste che vi potranno dare direttamente informazioni.

 

 

 

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.