Volpedo – Una speciale lezione di Storia della Seconda Guerra Mondiale

Matteo Leddi e Corrado D’Andrea, storici locali appassionati di storia militare, hanno tenuto una lezione di approfondimento per i ragazzi della Pellizza di Volpedo.



Lezione di approfondimento sulla Seconda Guerra Mondiale

Giovedì mattina Matteo Leddi e Corrado D’Andrea, storici locali appassionati di storia militare, hanno tenuto una lezione di approfondimento sulla seconda guerra mondiale ai ragazzi della 3^B della scuola secondaria di primo grado Pellizza di Volpedo.

Invitati dalla professoressa di Italiano e di Storia Fernanda Denicolò hanno ripercorso, con l’ausilio di carte storiche, le principali tappe del conflitto. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati e sono stati coinvolti nel racconto dalla rodata coppia di relatori.

Al termine della lezione i ragazzi hanno potuto “toccare con mano” la storia, grazie ai reperti storici della collezione privata di Matteo Leddi, tra cui la bandiera degli Stati Uniti dell’epoca del conflitto e la divisa con cui i soldati italiani hanno affrontato la campagna di Russia.

Facendo ricorso ad esperti esterni alla scuola i ragazzi hanno l’occasione di apprendere nozioni in maniera non convenzionale, ha commentato la prof.ssa Denicolò. Avevamo già avuto una bella esperienza a dicembre, quando Matteo Leddi aveva tenuto una lezione sulla Prima Guerra Mondiale e che abbiamo voluto ripetere oggi per questo altro importante argomento del programma di terza. Ringrazio particolarmente Corrado D’Andrea che ha voluto affiancare Matteo in questa felice collaborazione”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.