“Una stanza tutta per noi”, la conferenza di presentazione del progetto a tutela delle donne vittime di violenza

La testimonianza di due studentesse del Marconi. Sul palco anche Virna Toppi, Prima Ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, e la giornalista Sonia Bedeschi.

Venerdì 24 novembre le classi 2AL dell’istituto “G. Marconi” e 3AC del plesso “Carbone” si sono recate al Teatro Civico di Tortona per partecipare alla conferenza “Una stanza tutta per noi”.

L’incontro ha avuto inizio alle 10:45 con la presenza di Virna Toppi, Prima Ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, che ha raccontato la sua storia di vita.

Successivamente è intervenuto il Capitano della Compagnia Carabinieri di Tortona Domenico Lavigna, che ha illustrato il progetto “Una stanza tutta per noi” da lui voluto e realizzato. Il Capitano ha ringraziato i cittadini di Tortona che hanno prestato il loro contributo per la realizzazione della stanza.

In seguito sono intervenuti Enrico Cieri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria; Davide Fratta, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino; Massimiliano Rocco, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria; Federico Chiodi, Sindaco della città di Tortona; Maria Teresa Zambosco, Direttore del CISA (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale) di Tortona.

Verso la fine il Comandante Rocco ha citato alcune strofe di canzoni dei rapper Niky Savage e Niko Pandetta, portandoli come esempi negativi.

Oltre alle classi del Marconi erano presenti alcune classi di altri Istituti Scolastici della città di Tortona. A moderare la conferenza è stata la giornalista Sonia Bedeschi.

L’appuntamento si è concluso con una serie di domande da parte della platea, alle quali hanno risposto la ballerina Virna Toppi e il Comandante Massimiliano Rocco.

Melissa Macchiagodena e Federica Zanotti
2^AL

One Response to "“Una stanza tutta per noi”, la conferenza di presentazione del progetto a tutela delle donne vittime di violenza"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.