I ragazzi sono stati invitati dall’Amministrazione Comunale di Alessandria a replicare lo spettacolo che tanto successo aveva riscosso lo scorso dicembre a Tortona.
Il Quarto Stato ad Alessandria
Su invito dell’Amministrazione Comunale di Alessandria verrà replicato, con qualche variazione, l’evento Pellizza 150 tenutosi presso il Liceo Peano lo scorso dicembre. L’occasione è data dalla mostra di Pellizza allestita presso le Sale d’Arte di Alessandria. L’evento è pensato per fare memoria della vicenda artistica e umana di Pellizza in una lunga eco del 150° anniversario della sua nascita, con un format già sperimentato al Liceo Peano. Gli studenti daranno vita, attraverso un tableau vivant, all’opera più universalmente nota di Pellizza, Quarto Stato, la cui riproduzione retro illuminata in dimensioni originali è parte integrante dell’esposizione alessandrina.
I ragazzi, come già avvenuto a Tortona, leggeranno testi di Pellizza, individuati da una loro ricerca per far emergere la sua figura di artista e di uomo. All’incontro sarà presente anche il direttore scientifico dei Musei Pellizza da Volpedo Aurora Scotti, grande studiosa di Giuseppe Pellizza che introdurrà il dipinto “Quarto Stato”, il suo significato e la sua portata storica.
L’appuntamento è per venerdì 22 febbraio alle ore 17 presso le sale storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto 1.
L’organizzazione è a cura di CulturALe Costruire Insieme con il patrocinio dell’Associazione Pellizza.