La stazione di Tortona sarà più sicura e fruibile, ma con il bagno pubblico Guasto

Ormai da mesi la stazione ferroviaria di Tortona e la stazione degli autobus hanno i servizi igienici guasti, ma le priorità sono altre.



In caso di disservizio appendere cartello: “Guasto

bagni pubblici guasti in stazione a tortona

In un comunicato stampa degi scorsi giorni si legge di un importante accordo tra l’Amministrazione comunale tortonese e la Rete Ferroviaria Italiana. Nella nota si legge che la stazione di Tortona starebbe per diventare più sicura e fruibile.

Ora occorre mettersi d’accordo sul significato di fruibile e sicuro, perchè per Trenitalia potrebbe non corrispondente esattamente con l’interpretazione comune. Del resto RFI tiene molto che i suoi treni, e quindi anche le sue stazioni, siano sicure e fruibili. Se ad esempio una porta non funziona, prima di ripararla, operazione che potrebbe durare mesi o anni, si preoccupa di apporre un apposito cartello con la scritta “guasta“!, in maniera che chi la avrebbe dovuta usare, non potrà farlo, ma in sicurezza. Del resto lo sfortunato cliente potrà utilizzare una delle altre porte, tra quelle fruibili perchè non “guaste”, lo stesso dicasi dei servizi igienici all’interno dei treni sempre più fatiscenti in circolazione.

Una definizione abbastanza condivisa di sicuro è “Garantito contro eventuali pericoli, talvolta con allusione alle caratteristiche oggettive di stabilità e di equilibrioci“. Insomma sicuro è un luogo che non cade a pezzi, che abbia tutte le parti funzionanti. Fruibile, invece, è qualcosa “Di cui si può fruire; godibile, utilizzabile“.

Ora, la stazione ferroviaria e degli autobus di Tortona servono una città di quasi 28.000 anime ed un territorio che di abitanti ne ha perlomeno il doppio. E’ mai possibile che 60.000 cittadini non abbiano la possibilità di usufruire dei servizi igienici durante i loro spostamenti? E’ questo che Trenitalia intende con stazione sicura e fruibile?

 


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "La stazione di Tortona sarà più sicura e fruibile, ma con il bagno pubblico Guasto"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.