Nell’ambito della proposta rivolta alle Scuole tortonesi, due docenti universitari di antropologia discuteranno su “Identità o somiglianze: coesistenza o convivenza?”.
Venerdì 27 ottobre, alle ore 18 presso la Sala della Fondazione CRTortona (si accede da Corso Leoniero 6 oppure dai portici di via Emilia 168), Francesco Remotti e Carlo Montaleone discutono su
“Identità o somiglianze: coesistenza o convivenza?“.
Di Francesco Remotti, nativo di Pozzolo Formigaro, ricordiamo che è stato professore di Antropologia Culturale all’Università degli Studi di Torino e coordinatore per decenni di missioni di studio in Africa. Si è occupato di comunicazione interculturale e delle questioni legate all’identità. A interloquire il tortonese Carlo Montaleone che ha insegnato Antropologia Filosofica presso l’Università Statale di Milano, autore di molti saggi su autori moderni e contemporanei, da Hume a Weber, da Durkheim a Feyerabend, da Popper a Davidson.
In questi tempi affollati di notizie tragiche e nell’ambito della proposta rivolta alle Scuole tortonesi per il concorso “La Costituzione oggi” 25 aprile 2024, con tema principale dedicato alla “DISCRIMINAZIONE – EMARGINAZIONE”, si è voluto ritornare al centro delle relazioni che legano, le une alle altre, persone e collettività, dedicando alle scuole ed alla Città un momento di approfondimento e riflessione sulle radici di un atteggiamento umano che sembra non voler attenuarsi e men che meno scomparire con l’evoluzione.
Approfondimento che avrà come protagonisti due importanti studiosi italiani, che orgogliosamente possiamo indicare come figli delle nostre terre, ai quali affidiamo il compito di aiutarci a capire.
La segreteria Anpi di Tortona