La vicenda artistica e umana di Pellizza e Saccaggi sarà ricordata al Liceo Peano di Tortona

Venerdì pomeriggio i ragazzi del liceo affiancheranno con letture e un tableau vivant alcuni dei più preparati studiosi del Divisionismo a livello mondiale.



Pellizza e Saccaggi 150

L'invito alla congferenza Pellizza e Saccaggi al Liceo Peano di Tortona

1868-2018: in occasione del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Pellizza e Cesare Saccaggi, il Liceo Peano organizza – venerdì 14 dicembre alle ore 17.30 – un evento con gli studenti e con gli studiosi dei due artisti per fare memoria della vicenda artistica e umana dei due pittori, nati nello stesso anno e nello stesso territorio. Esperienze diverse, arte diversa, fortuna diversa in vita e dopo la morte: non sono molte le affinità tra i due, raramente avvicinati in un confronto che non sia soltanto cronologico e geografico.

Proveranno a farlo gli studenti, dando vita attraverso un tableau vivant a due opere rappresentative: Il Quarto Stato e Il voto. Contemporanee, esposte entrambe alla Quadriennale di Torino del 1902, saranno vivificate per l’occasione attraverso la rappresentazione dei ragazzi.

Dopo gli interventi di Maria Rita Marchesotti, preside del Liceo, e Marcella Graziano, vicesindaco di Tortona, Aurora Scotti – direttore scientifico dei Musei di Pellizza e Mauro Galli – studioso di Saccaggi – racconteranno dei due artisti. A contorno, le letture degli studenti di testi di Pellizza individuati per far emergere la sua figura di artista e di uomo.

Appuntamento al Liceo Peano venerdì 14 dicembre alle ore 17.30.

Il video della serata

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "La vicenda artistica e umana di Pellizza e Saccaggi sarà ricordata al Liceo Peano di Tortona"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.