Grazie a ANPI i ragazzi delle scuole tortonesi si potranno dedicare alle arti dello spettacolo

I ragazzi di Tortona e di Viguzzolo hanno ottenuto un finanziamento per registrare e realizzare il video di una canzone rap che canta il ruolo delle donne nella Resistenza.



Una storia, una canzone, un video musicale – I ragazzi di Viguzzolo e Tortona lavorano insieme ad un progetto nazionale sulla Resistenza

I ragazzi delle scuole di Viguzzolo in piazza della Libertà

Il progetto sulla Resistenza premiato dal MIUR

L’Istituto Comprensivo di Viguzzolo condivide con il vicino Istituto Comprensivo “Tortona B” la sensibilità per il tema della Resistenza. Molti ragazzi e ragazze del Tortonese diedero un contributo importante alla Liberazione, e le loro storie devono essere ricordate dalle giovani generazioni perché ne facciano tesoro e siano, da adulti, cittadini più consapevoli e responsabili. Dalla collaborazione tra alcuni insegnanti e l’ANPI di Viguzzolo è scaturito un progetto che vuole coniugare ricerca storica e creatività artistica, e che è stato tra i pochi in Piemonte ad essere approvato e finanziato nei giorni scorsi dal Piano Triennale delle Arti del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Una canzone Rap sul tema delle donne nella Resistenza

Una canzone composta nel 2016 dai ragazzi della scuola secondaria di Viguzzolo in occasione di un concorso sul tema delle donne nella Resistenza, che era stata premiata, ma mai stata registrata fino ad oggi, prenderà finalmente vita quest’anno scolastico grazie all’impegno creativo degli alunni.

La registrazione del brano e la realizzazione del video musicale

A partire dai primi mesi del 2019, dopo un incontro per l’inquadramento storico della Resistenza a cura dell’ANPI, un coro di ragazzi e ragazze delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dei due Istituti preparerà e registrerà il brano presso gli studi dell’Associazione “Paolo Perduca”; parallelamente, un altro gruppo lavorerà alla realizzazione del video musicale sotto la guida della regista Francesca Olivieri.

La presentazione del video musicale

Il video sarà presentato in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile e parteciperà al concorso bandito dal FIM, Salone della Formazione e dell’Innovazione musicale, destinato a video-makers di tutte le età, in programma a Milano per i giorni 16 e 17 maggio 2019.

L’opportunità per i ragazzi delle scuole

A breve partiranno nelle scuole le selezioni di cantanti, aiuto-registi, attori e attrici.

Iside Ponta
Insegnante dell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Grazie a ANPI i ragazzi delle scuole tortonesi si potranno dedicare alle arti dello spettacolo"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.