A Castellania Coppi due appuntamenti ciclistici per il fine settimana

Si comincia venerdì con la messa a dimora di un ulivo per “M’illumino di meno”. Domenica la FIAB organizza la pedalata Tortona-Castellania Coppi.

Il progetto di restyling del Mausoleo Coppi sarà presto realtà

Venerdì 11 marzo 2022 ore 15,30

M’illumino di Meno – Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
di Caterpillar e Rai Radio 2 con Rai per il Sociale
M’illumino di Meno 18esima edizione – 11 marzo 2022
Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare

Le sezioni CAI di Novi Ligure e Tortona, in occasione della Giornata dedicata al Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, metteranno a dimora, venerdì 11 Marzo 2022 ore 15:30, un albero in quel di Castellania Coppi, paese natale di Fausto Coppi, in uno spazio verde nei pressi di Casa Coppi, il Museo che ricorda il Campionissimo.

Due precise simbologie sottendono all’evento: Fausto Coppi quale testimonial indimenticabile ed assoluto della “Bici”, espressione più autentica e naturale della mobilità sostenibile; l’albero come strumento gentile per una transizione ecologica da troppo tempo attesa ed ancora tutta da costruire.

Per questo l’invito, accolto da molte associazioni del territorio, è quello di raggiungere Castellania Coppi in bicicletta.

Pedalare, rinverdire e migliorare la qualità della vita sotto ogni punto di vista! L’albero scelto è volutamente un ulivo, come pianta in sé forte, tenace, resistente, gentile ma anche al tempo stesso simbolo di pace e fratellanza, di una pace che purtroppo tarda ad affermarsi e che tutti con forza auspichiamo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Castellania Coppi e lo stesso Museo Casa Coppi che anticipano così il loro progetto, che prenderà il via a fine marzo 2022, di mettere a dimora alberi lungo la strada d’accesso al paese dedicando ogni pianta ad un diverso ciclista.

Questo territorio, caratterizzato da dolci colline e vallate che solcano l’Appennino, è legato profondamente alla bicicletta e si caratterizza soprattutto per un’elevata qualità ambientale da riscoprire principalmente attraverso le forme più classiche di turismo lento come il ciclismo e l’escursionismo.

Domenica 13 marzo ore 9,20 da Voghera e 10 da Tortona

Per la canonica uscita della seconda domenica del mese, FIAB Tortona sezione Malabrocca per il mese di marzo propone una pedalata in omaggio al Campionissimo di Castellania.

In collaborazione con FIAB Voghera partiremo alle 10 dalla Stazione Ferroviaria di Tortona e saliremo a Castellania Coppi.

Anche questa volta percorreremo una trentina di chilometri che, tuttavia, non saranno completamente in piano. Il dislivello sarà di 300 metri, quindi con una pendenza media del 2%, con due tratti più ripidi in cui pendenza raggiunge il 6%. Si tratta del tratto finale della ciclabile Villaromagnano-Costa Vescovato. Al termine di questa ripida, ma corta, salita avremo un ristoro offerto da E-bike Awareness.

Uscendo da Costa Vescovato c’è il secondo tratto in cui la strada sale, anche in questo caso in meno di 500 metri ci togliamo il fastidio e ritroviamo una salita pedalabile fino a Castellania Coppi. Una volta raggiunta la nostra meta potremo visitare il centro documentale dell’Associazione Fausto e Serse Coppi. Seguirà pranzo al sacco.

Verso le 14 faremo ritorno a Tortona e termineremo la gita entro le 15.00.

Per info e prenotazioni pagina facebook di FIAB Tortona – Sezione Malabrocca

Foto di copertina: Mario Cucinella Architetto

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.