Indicazioni utili per partecipare alla Mattinata pro-pista ciclopedonale di domenica 9 settembre 2018

Si può camminare in gruppo, pedalare in gruppo, oppure raggiungere autonomemente la Pieve di Viguzzolo. Per tutti sarà Festa della Mobilità Sostenibile.



Le Manifestazioni pro-pista pedociclabile

Logo Comitato Smart Land

Tutto era partito dall’idea di percorrere la futura pista ciclopedonale tra Tortona e Viguzzolo durante i giorni della Festa Patronale di Viguzzolo.

La Pieve romanica di Viguzzolo è un po’ il luogo simbolo di questa infrastruttura, fortemente voluta dal Comitato Smart Land. Da lì cui tutto è partito, con il Flash Mob #Vigu18 del 18 settembre 2018 e, proprio lì, si festeggerà il successo ottenuto. La pista ciclopedonale ha infatti recentemente ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte per la sua realizzazione.

Il Comitato Smart Land, dicevo, ha pensato ad una Pedalata che seguisse il percorso in progetto durante i giorni della Festa Patronale della Natività di Maria Vergine. “Ma perchè non fare due cortei che si incrociano a metà strada, uno che parte da Tortona e uno che parte da Viguzzolo?” ha proposto qualcuno durante una delle riunioni. Detto fatto, ecco che le Pedalate sono diventate due, una che parte da Viguzzolo e una che parte da Tortona. Non si incroceranno a metà strada, sarebbe stata una scelta impraticabile da un punto di vista logistico, impegnado troppe pattuglie di scorta dei vigili urbani. Per riuscire a far tutto con due vetture, una in testa e una in coda, il corteo in partenza da Tortona aspetterà l’arrivo del corteo partito da Viguzzolo e poi, in maniera unitaria, si tornerà alla Pieve, dove è previsto un ristoro e anche una conferenza.

Una Conferenza?” E si, perchè radunare tanta gente è l’occasione perfetta per raccontare cosa è stato fatto in due anni di lavoro dal comitato Smart Land e dalle Istituzioni coinvolte. Dino Antonelli del Comitato Smart Land ne racconterà la storia, dalla raccolta firme presso la popolazione, alla notizia della vincita del Bando regionale. Interverrano anche Valter Ponta, dell’Associazione Viguzzolo Cultura e Pietro Cordelli del Comitato Colli di Coppi/La Mitica, che racconteranno: il primo una buona pratica di esempio su quanto sta succedendo ad Hövelhof, in Germania e il secondo su quanto è stato fatto qui da noi, ancor prima che si costituisse il comitato Smart Land. Il titolo della Conferenza, moderata da Claudio Cheirasco, sarà: “La rete ciclabile del tortonese tra progetti e buone pratiche“, una sorta di ponte tra il passato e il futuro della mobilità ciclistica su queste terre, che hanno dato i natali al ciclista più grande di sempre, Fausto Coppi.

Ma la pista non sarà solo cilabile, sarà una pedo-ciclabile. Ecco quindi che si è aggiunto un ultimo tassello a quella che sarà la più grande festa della mobilità sostenibile di sempre. Va bè forse esagero un po’, ma in tutto sono previsti più di cento partecipanti che, in una maniera o nell’altra, confluiranno al Parco della Rimembranza della Pieve di Viguzzolo. “Chi vi prenderà parte potrà dire: “Io c’ero”, non perdetevi l’occasione“, raccomanda il Comitato Smart Land. Tornando a noi, la Camminata, coordinata da Laura Maini, non percorrerà il futuro tracciato, ma utilizzerà il sentiero 101 della Provincia di Alessandria, che unisce Tortona a Viguzzolo e poi prosegue in Val Curone.

Alla Festa sono invitati tutti, anche coloro che raggiungeranno autonomamente la Pieve.

Ecco dunque, per ognuno dei quattro gruppi le indicazioni utili per partecipare alle Manifestazioni di domenica 9 settembre::

Modalità di partecipazione alle Manifestazioni pro-pista ciclopedonale

1) Camminatori

I Camminatori giungeranno alla Pieve di Viguzzolo partendo da Tortona, per il ritorno si deciderà tutti insieme se farsi venire a prendere in macchina o se costituire un gruppo che torna a piedi.

Raduno: ore 8.45 presso la rotonda dei Carabinieri di Tortona (marciapiede fronte Kebab dal Baffo 2);
Partenza: ore 9.00;
Referente: Laura Maini.

2) Ciclisti che partono da Viguzzolo

Un primo corteo di biciclette partirà da Viguzzolo e raggiungerà la Stazione Ferroviaria di Tortona dove ad attenderlo ci sarà un secondo corteo che si unirà per il ritorno alla Pieve (in tempo per la messa delle 11.00, a cui per tradizione e devozione partecipano moltissimi viguzzolesi).

Raduno: ore 9.00 presso la Pieve romanica di Santa Maria a Viguzzolo;
Partenza: ore 9.30 (ritorno a Viguzzolo ore 10.40);
Referente: Paolo Ciccone.

3) Ciclisti che partono da Tortona

Un secondo corteo di biciclette partirà da Tortona, aggregandosi a quello in arrivo da Viguzzolo, insieme si recheranno a Viguzzolo, dove ad attenderli ci sono il ristoro e la conferenza delle 11. Il ritorno partirà dalla Pieve alle 12.30 e giungerà alla Stazione di Tortona alle ore 13.00 circa.

Raduno: ore 9.45 presso la Stazione ferroviaria di Tortona;
Partenza: ore 10.15 (arrivo a Viguzzolo ore 10.40);
Ritorno: ore 12.30 (arrivo a Tortona ore 13.00 circa).
Referente: Claudio Cheirasco

4) Tutti coloro che, camminando, pedalando o autonomamente, raggiungono la Pieve di Viguzzolo

Ore 10.45 Ristoro offerto dal Comitato Smart Land e dai 6 sponsor del territorio;
Ore 11.00 Conferenza “La rete ciclabile del tortonese tra progetti e buone pratiche”




Gli sponsor della Manifestazione sono:

Comitato Smart Land (Promotore della pista ciclopedonale tra Tortona e Viguzzolo);
Il Forno della Nonna (Viguzzolo);
Il tuo Forno di Tortona;
Sapori di Pane (Tortona);
Cantina Vignaioli del Tortonese;
Lavasecco Franca (Tortona);
Finotti Biciclette (Tortona).

La Manifestazione ha il patrocinio di:

Comune di Tortona;
Provincia di Alessandria;
Comune di Viguzzolo.

Tutti i modi per partecipare alla Manifestazione pro-pista ciclabile tortona Viguzzolo

One Response to "Indicazioni utili per partecipare alla Mattinata pro-pista ciclopedonale di domenica 9 settembre 2018"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.