Giovedì pomeriggio i ragazzi del MINIFAL hanno visitato la sede della Croce Rossa di Tortona per un momento di condivisione e solidarietà.
I ragazzi del Minifal Tortona hanno visitato la sede della Croce Rossa
Giovedì pomeriggio i ragazzi del MINIFAL hanno visitato la sede della Croce Rossa di Tortona per un momento di condivisione e solidarietà.
Dopo aver visitato l’autoparco delle ambulanze e aver visto “uscire” l’ambulanza di soccorso avanzato per un servizio del 118 (ora numuero unico per le emergenze 112), si sono seduti nel salone e hanno ascoltato cin attenzione come verrà organizzato il corso per volontari CRI in partenza il 7 ottobre prossimo.
È stato quindi il momento di osservare il “cervello” di una sede di Croce Rossa, il centralino con tutta la strumentazione atta a garantire assistenza e soccorso alla popolazione. Non solo i due telefoni, quello del centralino che smista le chiamate all’interno della sede e quello collegato direttamente al 112, ma anche il computer in cui vengono registrate tutte le attività della sede e la “postazione” del centralinista.
La visita si è conclusa con una merenda offerta dalla Croce Rossa. I ragazzi sono rimasti molto contenti della visita e hanno scritto su un brogliaccio i loro commenti. Tra tutti riportiamo questo fatto da Pina, che esprime tutto con poche parole: “Croce Rossa centro del mondo… Basta solo un pronto“.
Ecco qualche foto della visita.