Il volume su Viguzzolo e la Grande Guerra sarà presentato anche a Voghera

In collaborazione con UniPv: domenica prossima incontro con l’autore Matteo Leddi e visita guidata al Museo Storico Militare Giuseppe Beccari di Voghera.



“VIGUZZOLO E LA GRANDE GUERRA” AL MUSEO BECCARI DI VOGHERA

Presentazione del volume di Matteo Leddi a Voghera

Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 16 presso il Museo Storico Militare “G. Beccari” di Voghera (via Gramsci 1/bis) verrà presentato il libro Viguzzolo e la Grande Guerra, nel quale viene raccontata la storia della piccola comunità del tortonese – ma facente parte dell’allora distretto militare di Voghera – nel corso della Prima guerra mondiale.

L’autore, Matteo Leddi, è un giovane studente di Scienze politiche dell’Università di Pavia, appassionato collezionista e cultore di storia militare, che con questo lavoro ha voluto ricordare – attraverso un’ampia e profondissima ricerca archivistica e iconografica – la vicenda della sua comunità nel più ampio contesto bellico, nonché il sacrificio dei mobilitati e dei caduti cittadini. Oltre all’Autore, interverrà il prof. Bruno Ziglioli, docente di Storia contemporanea all’Università di Pavia. L’ingresso è libero e gratuito. Sarà possibile acquistare in loco il volume: l’introito verrà devoluto dall’Autore per il restauro del monumento ai caduti di Viguzzolo.

Sarà anche possibile contribuire alla campagna di crowdfunding “Vieni via con noi! – Il Tempo della Storia”, online sulla piattaforma Universitiamo by UniPv. Dopo la presentazione è organizzata una visita guidata al museo, con una
donazione liberale di almeno 3€ a sostegno de “Il Tempo della Storia”, l’Associazione di promozione sociale che porta ogni anno decine di studenti delle scuole superiori della provincia di Pavia in viaggio-studio sui più importanti luoghi della storia e della memoria del Novecento.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Testimoni e Protagonisti” (che raggruppa gli ex vincitori de “Il Tempo della Storia“), dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia e dal Museo Storico Militare “G.
Beccari” di Voghera.

Si può sostenere “Il Tempo della Storia” collegandosi al sito https://universitiamo.eu/campaigns/vieni-via-con-noi e facendo una donazione tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

Una suggestiva foto scattata da Roberto Bettolini al Museo Storico Militare di Voghera
VOGHERA MUSEO BECCARI 6 APRILE 2018 – FOTO ROBY BETTOLINI

Foto Roberto Bettolini: storiedimenticate.it/LA A112 DEL GENERALE DALLA CHIESA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.