Capitanati dalla madrina Serena Malabrocca, una delegazione di tortonesi si recherà a Ferrara per la settima edizione del Festival che promuove i valori della lentezza.
Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre a Ferrara ci sarà la settima edizione del Festival del Ciclista lento, la manifestazione ideata e organizzata da Guido Foddis, giornalista de La Repubblica delle Biciclette che da sempre segue il Giro d’Italia per Radio Popolare.
Proprio Guido Foddis il 22 Giugno scorso era stato in veste di musicista a Tortona, ospite di Fiab Tortona, per celebrare il compleanno di Luigi Malabrocca e prima ancora, a maggio, al seguito del Giro d’Italia, che quest’anno aveva un arrivo di tappa nel capoluogo delle Terre Derthona. In quell’occasione era salito sul palco della Sala Congressi della Fondazione CR Tortona con Marco Scarponi e Claudio Dal Borgo in una serata dedicata alla sicurezza stradale.
L’amicizia che lo lega a Serena Malabrocca, madrina della sezione tortonese della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, è antica e quest’anno “la nipotina di nonno Luigi” porterà a Ferrara anche una nutrita delegazione di FIAB Tortona, che parteciperà alle iniziative estensi in veste ufficiale.
Chi si vuole unire alla combriccola può ancora farlo mettendosi in contatto tramite mail (fiabtortona@gmail.com) oppure tramite Facebook (https://www.facebook.com/FIABTortona/) oppure trovandosi direttamente a Ferrara dove, a partire da venerdì sera sarà allestito il banchetto rosa e nero con i gadget dedicati alla più famosa Maglia Nera del Giro d’Italia. Parola d’ordine #siamotuttimalabrocca!
Ecco il programma del Festival del Ciclista Lento edizione 2023:
Aperitivo al circolo La Casona di Ferrara con presentazione del nuovo libro di Marco Pastonesi.
Sabato 28 ottobre • mattina| La Pedalata più lenta del Mondo: 5 km in 5 ore – ore 10:00-15:00
Pedalata per tutti per le vie del centro storico di Ferrara, per godere tutto il bello e il buono della città accompagnati da una guida turistica e intervallati dai racconti degli autori in bicicletta e da degustazioni di specialità ferraresi.
Sabato 28 ottobre • serata | Gran Galà del Ciclista Lento, con Gianni Bugno – ore 19:00
Celebrazione dei personaggi e delle imprese da “Ciclista Lento” dell’anno trascorso, con premiazione di campioni del ciclismo, giornalisti e scrittori, eroi per caso. Presentano Marco Pastonesi e Guido Foddis.
Domenica 29 ottobre | La Granfondo del Merendone – dalle ore 9:00
Gita fuoriporta per vie ciclabili in compagnia del campione GIANNI BUGNO!
La Via delle Sagre e delle Acque
Visita al Cavo Napoleonico e allo strepitoso “anello delle sagre”, alla scoperta del lavoro delle sfogline ferraresi – “le ’zdore” – e delle bontà del territorio, in un percorso circolare di ca. 55 km: gran merenda inclusa e garantita!
Il Festival 2023 spiegato meglio
Dal conformismo muffoso del campione solo al comando…
“Campione”, al nostro Festival, è chi non avrebbe mai pensato di schiodarsi dal divano dove tifava il proprio beniamino, per ritrovarsi a pedalare proprio con lui. Alle proprie regole del gioco. Alle moviola del proprio contachilometri… Da sette anni, al Festival del Ciclista Lento, il campione famoso è gregario dei lenti in bicicletta, porta le borracce – di lambrusco – alle schiappe sulle e-bike (e non). È al servizio di un ideale. L’ideale della lentezza che affratella!
Anche quest’anno la capitale della lentezza sarà Ferrara, inesauribile fucina di ta-“lenti” con il suo territorio completamente pianeggiante, dove ogni cavalcavia è un Gran Premio della Montagna. Per tre giorni il popolo dei ciclisti lenti si ritroverà in questo paradiso delle pedalate a passo d’uomo, per celebrare la propria forza e la propria predominanza numerica.
Vi serviremo l’ormai mitologica kermesse della “5 km in 5 ore”, per visitare in bicicletta la città di Ferrara – perla estense del Rinascimento – attraverso i simpatici aneddoti sportivi di Marco Pastonesi, la coscienza civile e ambientale di Sara Segantin, il radioso sorriso di Serena Malabrocca – ‘nipote d’arte’ di uno storico lento del Ciclismo, la più famosa “maglia nera” del Giro d’Italia – e di molti altri ospiti a sorpresa.
Vi faremo visitare la meraviglia del Cavo Napoleonico, un’infrastruttura pensata dall’imperatore francese e realizzata nel secolo scorso per regolare le ondate di piena dei fiumi e le siccità estive, congiungendo il Reno con il Po. Opera che nel mese di maggio ha salvato il territorio ferrarese da una rovinosa alluvione: un progetto da far conoscere e da esportare, ma soprattutto una bellissima area verde immersa tra alberi da frutto e orti, a misura di bicicletta e ad accesso regolamentato, con percorsi dove abitualmente si allenano le formazioni ciclistiche locali.
Al centro, un corso d’acqua che regola la vita dei fiumi. Intorno, lo sciamare dei ciclisti lenti.
Vi racconteremo inoltre delle “zdore” ferraresi, che da secoli traducono gli ingredienti della campagna in ricette gastronomiche a cui è impossibile dire di no (altro che gel e maltodestrine!). Oggi le “zdore” sono un totem prezioso e raro – da salvaguardare come bene dell’umanità! – che si trova ancora nelle cucine delle sagre delle piccole frazioni, dove nei periodi dedicati dell’anno esibiscono, a titolo benefico, la loro arte, colpi di “sgnadur” (il mattarello) e friggitrici. Il Festival del Ciclista Lento ha pensato per il suo popolo un “Anello delle Sagre”, un fil rouge di 50 Km che collega la Salama da Sugo, i Cappellacci con la Zucca, i Cappelletti, la Tirotta con la Cipolla, le Frittelle di Mele, le Lumache, il Tartufo e le Rane.
Una raccomandazione dunque, per chi parteciperà a questa edizione della Granfondo del Merendone:
presentatevi al via digiuni e ben allenati… nello stomaco, si intende. E come sempre “vince chi arriva ultimo”!
contattateci se desiderate venire a Ferrara con un gruppo organizzato, vi aiuteremo anche per le sistemazioni alberghiere, a prezzi convenzionati con il Festival.
È inoltre possibile noleggiare biciclette ed e-bike.
e via mail, per i gruppi, a info@ciclistalento.it
“beati gli ultimi che la vita sanno goder!”