Dopo #Pellizza150 Volpedo si prepara per la X biennale Pellizziana

Dopo i record registrati in occasione di #Pellizza150, Volpedo sta preparando un’altra grande stagione di arte e cultura per la X biennale Pellizziana.



Aiuta anche tu il successo della X Biennale Pellizziana

Sul Fienile, il dipinto che sarà esposto a Volpedo nell'estate 2019

Volpedo, 27 febbraio 2019

A tutti gli Amici di Pellizza

Carissimi Amici dell’Associazione Pellizza da Volpedo.

Per il terzo anno di fila, ormai, ci troviamo all’avvio di un altro intenso periodo di attività.

Dopo la biennale 2017, dopo le iniziative per il 150° della nascita del pittore, che ci hanno visto impegnati lo scorso anno, ecco che anche il 2019 si preannuncia ricco di iniziative e di avvenimenti.

Possiamo certamente anticiparealmeno due notizie: il mese di giugno vedrà, presso lo Studio del pittore, un’esposizione straordinaria del grande dipinto Sul fienile, un capolavoro assoluto che viene reso disponibile al pubblico assai raramente, l’ultima occasione è stata vent’anni fa, in occasione della grande mostra di Torino.

A settembre tornerà, invece, l’appuntamento con la X edizione della biennale, e anche qui lo Studio di via Rosano sarà protagonista, con un’esposizioneche prenderà spunto dal soggiorno pellizziano al passo del Penice, avvenuto nel 1904: le tele che ne scaturirono saranno eccezionalmente riunite e visibili in un contesto unitario di spettacoli, concerti e altre iniziative, come da tradizione ormai quasi ventennale.

Le risorse a disposizione dell’Associazione, però, sono sempre più limitate, ora in modo particolare, proprio a causa della densa e impegnativa attività di questi ultimi anni. Con questo spirito siamo ancora una volta a chiedere il sostegno di tutti gli amici e di tutti gli amanti di Pellizza e di Volpedo.

Gli strumenti con cui sostenere la nostra attività sono sempre gli stessi, tanto efficaci quanto preziosi: il primo è il cinque x mille, il secondo è l’albo degli “Amici dell’Associazione”, nel quale vengono inseriti coloro che, non potendo impegnarsi in prima persona nel lavoro di volontariato (turni di apertura dei Musei, visite guidate infrasettimanali, gestione delle diverse manifestazioni, ecc.), intendono comunque mostrare attenzione nei riguardi delle nostre attività mediante ilversamento annuo di un contributo.

Ricordiamo che le erogazioni alle onlus sono detraibili fiscalmente ai sensi dell’art. 83 del Codice delTerzo Settore (D.Lgs. 117/2017) , ma perché ciò sia possibile è necessario che siano tracciabili. Alleghiamo a tal fine un modulo di conto corrente postale n. 42611145; è altresì possibile utilizzare lo strumento del bonifico bancario (IBAN IT06G0311148390000000071751). In ogni caso il versamento va intestato all’Associazione Pellizza da Volpedo, specificando in causale: “Contributo all’Associazione Pellizza” (senza altre aggiunte).

Nel ringraziare per l’affetto e la partecipazione, anche a nome degli oltre cinquanta volontaridell’Associazione Pellizza in servizio attivo, invio a tutti i più cari e cordiali saluti.

La presidente dell’Associazione Aurora Scotti

Cinque x mille. Un aiuto facile e non oneroso

La legge finanziaria prevede anche per l’anno 2019 la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (relativa al periodo di imposta 2018) a finalità disostegno del volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale edi altre fondazioni ed associazioni riconosciute. La nostra Associazione è fra quelle che possono ricevere il tuo contributo. Non è una scelta alternativa all’8 per mille, non costa niente, non è vincolante negli anni. È sufficiente apporre la firma nel primo degli appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale dell’Associazione Pellizza da Volpedo: 94013380061.

Foto: Pellizza.it



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.