È partito sotto una buona stella “il borgo delle storie”. Da giovedì il festival si sposta a Garbagna con una giornata dedicata al Campionissimo.
Il Festival teatrale di Garbagna
È partita sotto una buona stella la quarta edizione del Festival teatrale “il borgo delle storie“, con un tripudio di pubblico per le anteprime di Avolasca e Casasco. Gli spettacoli si spostano ora a Garbagna, dove il festival proseguirà da giovedì a domenica, confermata la formula teatro & cultura, con tanti spettacoli teatrali e tante presentazioni di libri, senza dimenticare i più piccoli con laboratori e spettacoli a misura di bambino.
Nell’anno del centenario della nascita di Fausto Coppi, avvenuta il 15 settembre 1919 a Castellania, nell’adiacente valle Ossona, non poteva mancare un tributo al Campionissimo che avverrà proprio giovedì, a partire dalle 18,30 in palazzo Gatti, già Palazzo Fieschi, un luogo dai panorami magici, da cui si dominano i tetti e i campanili di Garbagna.
Luciana Rota, già addetta stampa negli anni dell’esordio del festival, converserà con gli autori dei libri: “Alfabeto Fausto Coppi”, Giovanni Battistuzzi e Gino Cervi; “Eterno Fausto”, Mimma Caligaris e “Serse Coppi, l’angelo gregario”, Lucio Rizzica. A seguire lo spettacolo “Il Mago di Novi – Storia ispirata e immaginata di Biagio Cavanna” di Allegra de Mandato. Il Mago di Novi Biagio Cavanna, ex boxeur, è stato massaggiatore e scopritore di talenti ciclistici, tra cui Fausto Coppi. “Caro Giovanni, scrisse Cavanna a Rossignoli della Bianchi, ti mando due corridori. Uno, il Coppi, vincerà; l’altro farà quel che potrà“…
Appuntamento per tutti gli appassionati della storia del ciclismo è quindi fissato a Garbagna, giovedì 18 luglio 2019, con la giornata che il Festival Teatrale “il borgo delle storie” di Garbagna dedica a Fausto Coppi e Biagio Cavanna.
QUI il programma delle manifestazioni.