Il Festival teatrale il borgo delle storie approda a Garbagna ed è subito tributo a Fausto Coppi

È partito sotto una buona stella “il borgo delle storie”. Da giovedì il festival si sposta a Garbagna con una giornata dedicata al Campionissimo.



Il Festival teatrale di Garbagna

Fausto Coppi e Biagio Cavanna saranno ricordati al Borgo delle storie di Garbagna
Un giovane Fausto Coppi con Biagio Cavanna

È partita sotto una buona stella la quarta edizione del Festival teatrale “il borgo delle storie“, con un tripudio di pubblico per le anteprime di Avolasca e Casasco. Gli spettacoli si spostano ora a Garbagna, dove il festival proseguirà da giovedì a domenica, confermata la formula teatro & cultura, con tanti spettacoli teatrali e tante presentazioni di libri, senza dimenticare i più piccoli con laboratori e spettacoli a misura di bambino.

Nell’anno del centenario della nascita di Fausto Coppi, avvenuta il 15 settembre 1919 a Castellania, nell’adiacente valle Ossona, non poteva mancare un tributo al Campionissimo che avverrà proprio giovedì, a partire dalle 18,30 in palazzo Gatti, già Palazzo Fieschi, un luogo dai panorami magici, da cui si dominano i tetti e i campanili di Garbagna.

Luciana Rota, già addetta stampa negli anni dell’esordio del festival, converserà con gli autori dei libri: “Alfabeto Fausto Coppi”, Giovanni Battistuzzi e Gino Cervi; “Eterno Fausto”, Mimma Caligaris e “Serse Coppi, l’angelo gregario”, Lucio Rizzica. A seguire lo spettacolo “Il Mago di Novi – Storia ispirata e immaginata di Biagio Cavanna” di Allegra de Mandato. Il Mago di Novi Biagio Cavanna, ex boxeur, è stato massaggiatore e scopritore di talenti ciclistici, tra cui Fausto Coppi. “Caro Giovanni, scrisse Cavanna a Rossignoli della Bianchi, ti mando due corridori. Uno, il Coppi, vincerà; l’altro farà quel che potrà“…

Appuntamento per tutti gli appassionati della storia del ciclismo è quindi fissato a Garbagna, giovedì 18 luglio 2019, con la giornata che il Festival Teatrale “il borgo delle storie” di Garbagna dedica a Fausto Coppi e Biagio Cavanna.

QUI il programma delle manifestazioni.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.