Erasmus Plus, La Fenice APS coinvolge anche i giovani del Marconi-Carbone

E’ stato un successo lo stage di danza tenuto, in lingua francese, al plesso Carbone per il laboratorio sulle dinamiche di apprendimento dei gruppi interculturali.



Dinamiche di gruppo…..in tutte le lingue

I ragazzi della Fenice APS con gli studenti del Carbone

Divertentissimo!”, “Forte!”, “Mi sono sentita bene”, “Liberatorio….”, queste le impressioni a caldo della mia classe, 1^AR Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. Marconi Carbone, al termine dell’attività di educazione non formale “A + Group Work” inserita nel progetto di training europeo Erasmus Plus realizzato nella nostra città dal 23 al 31 gennaio e che ha visto la partecipazione di giovani provenienti da Italia, Belgio, Turchia, Finlandia, Irlanda, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Estonia.

Martedì 30 gennaio, e contemporaneamente ad altre classi del Marconi, è stato il nostro turno: nell’Aula Magna del plesso Carbone, coordinati dagli animatori dell’Associazione La Fenice APS, impegnata nelle iniziative promosse presso il Centro Giovani Chalet Castello, e dai volontari del servizio civile del Comune di Tortona, abbiamo vissuto una divertente esperienza incentrata sulle dinamiche di apprendimento in gruppi interculturali. Tre simpaticissimi ragazzi, Yasmina El Moualem, Amadou Gaye e Maha Mahamoud, ci hanno coinvolti per due ore di danza, musica, socializzazione e coordinamento motorio, tutto……in francese! Se all’inizio le spiegazioni sembravano difficili da capire ed alcuni di noi erano titubanti ed imbarazzati, nel corso dell’attività tutto si è risolto: ci siamo “sciolti” ed è stato spontaneo provare ad esprimerci in una delle lingue che studiamo. Pur senza essere dei provetti danzatori o dei perfetti francofoni, già a metà dell’incontro eravamo tranquillamente in grado di seguire le indicazioni dei nostri mentori, aiutati anche da quel linguaggio universale che è la musica, ed abbiamo realizzato una divertente coreografia che ci ha visti tutti impegnati, tutti felici e, alla fine, tutti trascinati in un abbraccio e in un applauso corale. Au revoir Yasmina, Maha et Amadou….ora ci sentiamo più che mai una classe davvero unita!

Beatrice POGGIO –  1^AR Amministrazione, Finanza e Marketing


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.