E’ tornato a Castelnuovo Scrivia il Crocifisso ligneo della chiesa parrocchiale

Attribuito a Anton Maria Maragliano era stato in mostra a Genova e mancava dalla sua sede da più di quattro mesi.



Il crocifisso della Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo Scrivia

Il crocifisso della Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo Scrivia

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 15 marzo 2019, dopo più di quattro mesi di assenza è rientrato a Castelnuovo Scrivia il Crocifisso dell’altare maggiore della Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Meravigliosa opera matura realizzata nel 1732 dallo scultore genovese Anton Maria Maragliano, il crocifisso ligneo castelnovese, lo scorso 30 ottobre, aveva preso la strada per Genova per essere esposto nella mostra “Anton Maria Maragliano 1664 – 1739“, che la città della Lanterna ha dedicato al proprio scultore dal 10 novembre 2018 al 10 marzo 2019.

Si è trattato della prima mostra monografica dedicata a Maragliano, artista che negli ultimi vent’anni è stato oggetto di studio di Daniele Sanguineti, che ha approfondito e incrementato notevolmente il catalogo delle opere attribuite all’artista.

Anton Maria Maragliano era nato a genova il 18 settembre 1664 e vi è morto il 7 marzo 1793. All’inizio del Settecento ottenne un vero e proprio monopolio, grazie alla sua capacità di rispondere alle esigenze della committenza con immagini bellissime. Per questo lo scultore organizzò il proprio lavoro con assetto imprenditoriale, accogliendo nella sua bottega nelle stanze di Strada Giulia a Genova due generazioni di allievi che avrebbero poi continuato a divulgare il linguaggio del maestro oltre la fine del secolo.

La sistemazione del crocifisso ligneo di maragliano sull'altare della Chiesa parrocchiale di Castelnuovo Scrivia

Fonte: VisitGenoa.it – Foto: Luigi Bloise

 



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "E’ tornato a Castelnuovo Scrivia il Crocifisso ligneo della chiesa parrocchiale"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.