Attribuito a Anton Maria Maragliano era stato in mostra a Genova e mancava dalla sua sede da più di quattro mesi.
Il crocifisso della Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo Scrivia
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 15 marzo 2019, dopo più di quattro mesi di assenza è rientrato a Castelnuovo Scrivia il Crocifisso dell’altare maggiore della Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
Meravigliosa opera matura realizzata nel 1732 dallo scultore genovese Anton Maria Maragliano, il crocifisso ligneo castelnovese, lo scorso 30 ottobre, aveva preso la strada per Genova per essere esposto nella mostra “Anton Maria Maragliano 1664 – 1739“, che la città della Lanterna ha dedicato al proprio scultore dal 10 novembre 2018 al 10 marzo 2019.
Si è trattato della prima mostra monografica dedicata a Maragliano, artista che negli ultimi vent’anni è stato oggetto di studio di Daniele Sanguineti, che ha approfondito e incrementato notevolmente il catalogo delle opere attribuite all’artista.
Anton Maria Maragliano era nato a genova il 18 settembre 1664 e vi è morto il 7 marzo 1793. All’inizio del Settecento ottenne un vero e proprio monopolio, grazie alla sua capacità di rispondere alle esigenze della committenza con immagini bellissime. Per questo lo scultore organizzò il proprio lavoro con assetto imprenditoriale, accogliendo nella sua bottega nelle stanze di Strada Giulia a Genova due generazioni di allievi che avrebbero poi continuato a divulgare il linguaggio del maestro oltre la fine del secolo.
Fonte: VisitGenoa.it – Foto: Luigi Bloise
Pingback: È tornata a Garbagna la statua della Beata Vergine del Rosario - TORTONA OGGI