Tortona, le Bellezze in Bicicletta portano il Ciclobus di Segrate in città

Domenica mattina anche il Ciclobus di Segrate attenderà i ciclostorici in arrivo da Castellania Coppi. Partenze da Piazza Duomo a partire dalle 9,30, giro gratis per tutti.

Domenica 25 giugno si correrà l’undicesima edizione de La Mitica, la ciclostorica sui colli di Serse e Fausto Coppi. Partenza da Castellania Coppi alle 8:30, sosta in piazza Quarto Stato a Volpedo per un primo ristoro caratterizzato dalle macedonie e dalle gustose crostate di marmellata di Pesca di Volpedo e poi Viguzzolo e Tortona, dove ad attendere i ciclostorici come ogni anno ci saranno le Bellezza in Bicicletta/Tortona Retrò e lo swing dei Gypsy Club in piazza Malaspina.

vedi anche: Armando Bergaglio – La pesca di Volpedo;
vedi anche: La storia de “La Mitica”, Ciclostorica dei Colli di Serse e Fausto Coppi

Per questa edizione, la decima di Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò, gli organizzatori hanno piazzato il carico da 90. Per tutta la mattina del 25 giugno i bambini che lo vorranno potranno fare un giro per le vie del centro di Tortona a bordo del Ciclobus di Segrate, che da qualche anno trasporta a scuola i bambini segratesi e che domenica, a bordo di un carro attrezzi raggiungerà Tortona.

A Segrate da qualche anno circola il primo Ciclobus d’Italia, messo a disposizione dal Comune non solo per esigenze scolastiche, ma anche in altre occasioni, come ad esempio quando è stato utilizzato come slitta di babbo Natale. Una slitta del tutto particolare, visto che non era trainata da renne, ma spinta da bambini festanti a cui non pareva vero di poter pedalare insieme a Babbo Natale.

La lista d’attesa per il trasporto scolastico è così lunga che per salire sul Ciclobus occorre aspettare il proprio turno. Ogni settimana viene stilato il nuovo calendario e avvisati i genitori dei bambini interessati. A seconda di dove sono le case dei passeggeri si disegna un percorso ad hoc potendo contare su di un certo numero di fermate che vengono attivate di volta in volta. Chi non trova posto a bordo può seguire con la propria bicicletta. Il tragitto mediamente è lungo quattro o cinque chilometri, una distanza considerata ideale da coprire pedalando.

L’idea del Ciclobus è di Andrea Belloni, mobility manager in Comune: “Avevamo visto i Ciclobus girare in Olanda e da un po’ di tempo stavamo cercando il modo di realizzare qualcosa di simile anche qui in Italia. L’occasione è arrivata quando la multinazionale farmaceutica Leo Pharma ha aperto una succursale a Segrate. È usanza delle ditte farmaceutiche fare un dono alla popolazione del comune che le ospita, così il nostro Sindaco Paolo Micheli ha chiesto il Ciclobus. L’idea è piaciuta moltissimo anche in Leo Pharma ed il progetto è andato in porto.
Abbiamo contattato la ditta olandese che produce i Ciclobus e abbiamo fornito le specifiche tecniche per poterlo omologare come velocipede in Italia. In Olanda la legge è più permissiva e qualunque mezzo a pedali può essere omologato come velocipede. Qui da noi in Italia, invece, abbiamo dovuto fare i conti con regole più rigide, che ne hanno ridotto le dimensioni a un metro e trenta centimetri di larghezza per tre metri di lunghezza. Ha nove posti in tutto: quello del conducente, che è sempre un adulto, più sei posti con pedali e due posti sul seggiolino frontale, di solito dedicati ai bambini più piccoli. Abbiamo anche un vano bagagli per riporre le cartelle e il mezzo può essere dotato di tettuccio per le giornate di pioggia.

Il Ciclobus di Segrate, essendo un velocipede, può circolare indifferentemente su strade con o senza la pista ciclabile. Abbiamo chiesto ad Andrea Belloni, che conduce in prima persona il Ciclobus, se preferisce circolare sulle piste ciclabili o sulla carreggiata stradale. La risposta che ci ha dato è quella che ci aspettavamo, ma non per il motivo che ci aspettavamo.

Andrea, come Mobility Manager, preferisce circolare sulla carreggiata stradale, non tanto per il motivo che le piste ciclabili spesso sono piene di scalini e altre asperità del terreno. Segrate ha una rete di “buone” piste ciclabili sulle quali si pedala senza grossi problemi. Il motivo è che condividendo la strada con gli automobilisti, questi si rendono conto di quanto sia importante ridurre la velocità e guidare in maniera prudente e sicura. La situazione cambia da quartiere a quartiere, ma mediamente c’è molto rispetto per il Ciclobus, che suscita anche curiosità e simpatia. Sono convinto che la realizzazione delle zone 30 nate in questi ultimi anni sia stata facilitata dalla confidenza con il Ciclobus di molti segratesi, che sempre più lasciano l’auto in garage e si muovono in bicicletta, almeno per i brevi spostamenti in paese.

Domenica mattina a Tortona sarà possibile provare in prima persona l’esperienza del Ciclobus. Per prenotare il vostro turno in anticipo potete rivolgervi a Il Vascello Veloce, il negozio di giocattoli di corso Montebello, 37 a Tortona (Wa 349 6046475). Il servizio Ciclobus sarà attivo domenica mattina dalle 9,30 alle 12,30 con partenza e arrivo in piazza Duomo.

One Response to "Tortona, le Bellezze in Bicicletta portano il Ciclobus di Segrate in città"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.