Con il tradizionale appuntamento del 2 gennaio è partito il 2023 del ciclismo a Tortona e dintorni

Il premio Welcome Castellania consegnato a Floriana Rullo e Paolo Brusorio. A Elvio Chiatellino il premio “Benefattore dello Sport 2023”.

Dopo la sospensione nel 2021 e il posticipo dello scorso anno a marzo causa disposizioni Covid, quest’anno Castellania Coppi, il borgo in provincia di Alessandria che ha dato i natali a Fausto Coppi, è tornato a celebrare l’anniversario della morte del Campionissimo (1960) nella tradizionale data del 2 gennaio.

Al termine della messa di suffragio alla presenza dei figli Marina e Faustino, nella chiesetta del borgo sulle colline tortonesi è stato consegnato il premio giornalistico internazionale “Welcome Castellania”. I premiati di quest’anno sono stati Floriana Rullo (Corriere della Sera) e Paolo Brusorio (capo redazione La Stampa Sport).

Il premio “Benefattore dello Sport 2023” è andato a Elvio Chiatellino, presidente della cooperativa sociale ‘Quadrifoglio’ di Pinerolo (Torino). “Un grande appassionato di ciclismo, di cui ricorda tutto, una vera e propria ‘enciclopedia’ – sottolinea Massimo Merlano, presidente Consorzio Turistico Terre di Fausto Coppi – cui oggi riconosciamo anche il costante impegno organizzativo e finanziario per l’arrivo in Piemonte delle tappe di Giro e Tour”. Proprio le due storiche corse interesseranno – la prima quest’anno, la seconda nel 2024 – la vicina Tortona.

Anche se Castellania non sarà direttamente coinvolta – osserva il sindaco Sergio Vallenzonasaremo comunque ‘presenti’ con alcuni progetti per valorizzare il nostro territorio, primo su tutti il restyling del Mausoleo dedicato a Fausto e al fratello Serse, abbinato alla realizzazione del percorso ‘Collina dei Campioni’”.

La cerimonia si è conclusa a Casa Coppi con la collocazione delle piastrelle dedicate ai 3 premiati e con la visita guidata ad una rinnovata Casa Coppi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.