Qualcuno se ne è accorto. Un articolo scandalistico uscito durante la campagna elettorale non è più online.
Siamo uomini o caporali?
Lo avevo detto, ma non documentato. Fanica Barani, l’uomo morto di freddo sul binario 1 della Stazione ferroviaria di Tortona Venerdì 6 dicembre di quest’anno, la primavera scorsa era stato fotografato dai lettori di un giornale scandalistico tortonese su una panchina nei pressi della stazione. La foto era stata pubblicata come esempio del degrado della città.
Ebbene quell’articolo non è più sul web, è stato rimosso, ma le bugie hanno le gambe corte e qualcuno ha conservato lo screenshot a documentazione di quello che è stato e lo ha pubblicato oggi, commentando così:
“La foto in questione ritrae il poveretto che è morto sulla panchina in stazione due giorni fa. Il giornale che ha pubblicato questa foto, in piena campagna elettorale, per testimoniare il degrado della città, lo ha fatto in spregio alla deontologia professionale che non permette di scattare foto simili a meno che non sia evidente l’interesse pubblico. Oggi se cercate questo articolo sul suddetto giornale non lo troverete più, misteriosamente scomparso. Sette mesi fa simbolo del degrado, oggi povera vittima…sono disgustato.”
Come blog nato proprio per coprire il “buco” informativo che caratterizzava, prima del nostro arrivo e da troppo tempo, la città di Tortona non possiamo che notare, condividere e dare la massima visibilità a questa triste notizia per il mondo del giornalismo e della società civile tutta.
Pingback: Ieri, 6 dicembre 2019, una persona è morta di freddo a Tortona - TORTONA OGGI