Avrebbe compiuto 103 anni il prossimo ottobre. È Lino Scopelli, il presidente di ANPI Viguzzolo a dare la notizia. I Funerali saranno celebrati lunedì a Viguzzolo.
Carissime/i
l’ultimo dei 48 Partigiani di Viguzzolo ci ha lasciati; Carlo Taverna “Nitzi” avrebbe compiuto 103 anni il prossimo ottobre.
Per chi volesse salutarlo per l’ultima volta, i funerali si svolgeranno lunedì 24 alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale di piazza della Libertà e a seguire al cimitero di Viguzzolo dove la salma sarà tumulata nella tomba di famiglia.
I rappresentanti delle Sezioni territoriali sono invitati a partecipare con le bandiere dell’Anpi cui Carlo è stato sempre molto legato.
Grazie e un cordiale saluto a tutti.
Lino Scopelli
Presidente Sezione Anpi di Viguzzolo
Queste le parole con cui Lino Scopelli, presidente di ANPI Viguzzolo ha dato la notizia della scomparsa dell’ultimo viguzzolese vivente che aveva preso parte alla lotta di liberazione dell’Italia dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
L’attività di Partigiano di Carlo Taverna iniziò ai primi di gennaio del 1944 nell’ambito della brigata «Bisagno» e con il nome di battaglia Nitzi appartenne al SIP, e dall’estate del 1944 nella divisione Pinan-Cichero, fu smobilitato come responsabile del SIP per la brigata Po-Argo.
Il 25 aprile 1945 non tornò a casa ma si fermò alcuni mesi a Tortona nelle caserme prima che rientrassero in servizio i Carabinieri.
Quando questi ripresero il loro servizio, Carlo tornò a casa.
Carlo Taverna è uno dei 500 partigiani intervistati da Gad Lerner, la sua intervista si può ascoltare sul sito noipartigiani.it al link: https://www.noipartigiani.it/?s=carlo+taverna. Vi si aprirà una pagina con una foto, cliccando sulla foto si aprirà il video dell’intervista.
Carlo Taverna aveva festeggiato il suo centesimo compleanno il 19 ottobre 2020. In quell’occasione ricevette lettere di auguri da parte di Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica Italiana, e di Carla Nespolo, presidentessa di ANPI Italia, che non fece in tempo a recapitargliela di persona, perché morì proprio in quei giorni.
Il regalo del Sindaco di Viguzzolo, Giuseppe Chiesa, a nome di tutti i cittadini viguzzolesi è stato una targa con la scritta «VIGUZZOLESE di nascita, PARTIGIANO per scelta. Per lo splendido traguardo di un secolo di vita, trascorso con la famiglia e con un ideale nel cuore».
Lo scorso 8 settembre, durante la serata che tradizionalmente il Comune di Viguzzolo, l’Associazione Culturale Viguzzolese e l’ANPI dedicano ai valori della Resistenza, è stato presentato il libro “Nome di battaglia: Nitzi. Un partigiano tra il Piemonte e l’Emilia” scritto da Martina Pica.
Purtroppo le già precarie condizioni di salute non consentirono a Carlo Taverna di essere presente alla serata che vide ospiti, oltre a Martina Pica, anche il prof. Marco Revelli dell’Università del Piemonte Orientale, Giampaolo Bovone, consigliere comunale, Cinzia Rescia, presidente ACV e Lino Scopelli, presidente ANPI Viguzzolo.