Sabato 9 gennaio 2021 alle 18 si è tenuta in Duomo a Tortona la messa di congedo di don Luca Ghiacci, che da domani, giorno del “Battesimo di Nostro Signore” cesserà il suo mandato tortonese.
L’addio a don Luca
Sabato 9 gennaio 2021 alle 18 si è tenuta in Duomo a Tortona la messa di congedo di don Luca Ghiacci, che da domani, giorno del “Battesimo di Nostro Signore” cesserà il suo mandato tortonese per aggregarsi alle comunità pastorali del vicino comune di Casteggio (Pv) in Oltrepò.
La scelta è stata presa da S.E. Mons. Vittorio Viola, vescovo della Diocesi di Tortona, il 24 novembre scorso, al fine di “provvedere, con le forze che abbiamo, al bene delle comunità nella prospettiva ampiamente illustrata dalle lettere pastorali”.
Don Luca Ghiacci, 43 anni, è stato nominato parroco il 15 maggio 2012. Assegnato alla chiesa di Santa Maria Canale, dal 2018 è stato co-parroco con don Claudio Baldi dell’unità pastorale “San Marziano” di Tortona che comprende, oltre al Duomo e a Santa Maria Canale, anche San Matteo e Vho, le due parrocchie rimaste «orfane» a dicembre 2017, dopo la morte di Don Romeo Gardella.
Il duomo era gremito, altre ai posti a sedere contingentati, che sono stati occupati subito, un altoparlante esterno ha consentito anche a chi non è riuscito ad entrare di assistere alla messa. In prima fila il sindaco di Tortona Federico Chiodi, in rappresentanza della città. Il sindaco terminata la messa ha tenuto un breve discorso di saluto e ha poi consegnato un dono a don Luca, a nome di tutti.
La messa era iniziata con un bel discorso di don Claudio Baldi, che ha ripercorso le tappe condivise con don Luca. Chi volesse ascoltarle le trova nel video che segue, in cui ho trasmesso in diretta la prima parte della messa.
Come ha detto lui stesso al termine della celebrazione, lo vedremo ancora a Tortona per qualche giorno, il tempo necessario a fare il suo effettivo ingresso nella comunità del Sacro Cuore e di san Pietro martire in Casteggio, di santa Maria Assunta in fraz. Mairano di Casteggio e di san Martino in Oliva Gessi.
Qui alcune foto