Mezza Notte Bianca – Ma che bella è Tortona con le bici in Piazza Duomo?

Il mio personale racconto di una serata speciale per Tortona, perfettamente riuscita, alla quale ho partecipato “inchiodato” in piazza Duomo ad assistere alle evoluzioni in bicicletta di Vittorio Brumotti & Co. 

Ieri a Tortona c’è stata la mezza notte bianca.

Un esercito di persone ha invaso Tortona. Liberate dalle auto, le vie e le piazze del centro cittadino, sono tornate a vivere ed hanno ospitato decine di eventi, regalando ai tortonesi e a migliaia di visitatori “foresti” una serata veramente speciale.

A dire il vero, il malcostume di lasciare parcheggiate le auto in via Emilia è così radicato che una BMW blu è rimasta in prossimità della chiesa di San Michele, ma questo non è il momento delle polemiche. Anche se, a causa della prepotenza e l’assenza assoluta di senso civico da parte di una singola persona, la figura di emme l’abbiamo fatta tutti, andiamo avanti.

So di quell’auto in divieto (spero che una bella multa gli sia stata appioppata, ma non ho controllato) solo perché sono passato da quel tratto di via Emlia per rincasare a fine serata, perché per me la Mezza Notte Bianca ha rappresentato solo una cosa: lo spettacolo di free style in bicicletta di Vittorio Brumotti & Co in piazza Duomo.

Chiedo scusa ai tanti esercenti e alle tante associazioni che hanno organizzato eventi, ce n’erano veramente decine, ma la mia attenzione è stata polarizzata dal Vittorio nazionale e dalle sue evoluzioni in bicicletta.

Sicuramente il Comune di Tortona diramerà un comunicato stampa in cui renderà giustizia raccontando tutti i principali eventi: concerti, truccabimbi, street food e chi più ne ha più ne metta. Soprattutto la sfilata del Sarto in corso Montebello deve essere stata di alto livello, perché in molti me ne hanno parlato. Pensate che avrei avuto anche il posto a sedere, che mi è stato tenuto per un po’ da una cara amica, ma poi, quando ha visto che non arrivavo, con un briciolo di delusione l’ha lasciato libero. Ma non possiedo ancora il dono dell’ubiquità.

Dicevo di piazza Duomo. Ma quanto è accogliente quando non si presenta al pubblico sotto forma di autorimessa?

Ieri è stata divisa in due parti: la metà verso via Emilia con il “tradizionale” palco, che ancora viene montato e smontato ogni volta, e la metà verso il sagrato del Duomo transennata e riempita con i cubi, le sbarre, i trampolini e i gonfiabili per consentire ai 5 biker, tra cui Brumotti, di esibirsi con le loro acrobazie e i loro salti.

A un certo punto, durante lo spettacolo serale, uno dei biker ha effettuato una capriola in aria, un 360° in bici! Spettacolo. Certo che “i ragazzi” hanno una discreta padronanza del mezzo!

Si sono esibiti due volte, la prima nel tardo pomeriggio, appena terminata la messa in Duomo, la seconda di sera. Un po’ al buio devo dire. Qualche faro in più non avrebbe guastato, soprattutto per rendere più facile scattare le foto, ad ogni modo si vedeva più che bene e, forse, troppi proiettori avrebbero abbagliato i biker, compromettendo la riuscita delle loro evoluzioni.

Due di loro avevano delle biciclette cosiddette da Trial, senza cambio, senza ammortizzatori, molto leggere e per loro le evoluzioni sembra fossero più facili. Altri due, più Brumotti, avevano delle “normali” mountain bike bi-ammortizzate, molto più pesanti e, stando alle parole dello speaker, più difficili da governare.

Due ore di spettacolo, quasi una al pomeriggio e una abbondante la sera, alla quale eravamo in molti ad assistere. A queste si è aggiunta un’ora buona per aspettare il proprio turno di fare il selfie con Brumotti. Sapete, ero con mia figlia e lei ci teneva tanto a quel selfie, io non sarei stato particolarmente interessato… 🤥

Sempre nel dopo-spettacolo, il nostro sindaco Federico Chiodi ha fatto la foto di rito con Vittorio Brumotti, l’ha voluta fare a bordo di una bici. Questo come ciclista urbano e come referente di FIAB Tortona sezione Malabrocca non ha potuto che riempirmi di gioia, tanto che ho chiesto di averla con un post pubblico si facebook.

Andrea Rovelli, il portavoce del sindaco me l’ha fatta avere subito, colgo l’occasione per ringraziarlo anche qua, pubblicamente, l’ho gia fatto in privato.

Eccola la foto. È almeno la seconda volta che vedo il nostro sindaco in bicicletta, la prima volta lo avevo visto all’inaugurazione della ciclabile per Viguzzolo. Forza sindaco, facciamo di Tortona una città sempre più amica delle biciclette, ne beneficeremo tutti, anche chi non ha ancora ben chiaro cosa voglia dire muoversi con i capelli al vento, laddove possibile, anziché rinchiusi in scatolette di metallo.

Colgo l’occasione per ringraziare anche il vice-sindaco Fabio Morreale e tutto l’ufficio manifestazioni del comune. Immagino quante energie abbiano speso per realizzare una serata così importante per la nostra città, una serata riuscita benissimo.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.