Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, il sindaco Chiodi ha percorso l’intero tracciato a bordo di una fiammante bicicletta rossa.
Ieri è stata inaugurata la pista ciclopedonale Tortona – Viguzzolo. Dopo il saluto istituzionale dei Sindaci Federico Chiodi (Tortona) e Giuseppe Chiesa (Viguzzolo), dell’assessore regionale Marco Protopapa, del vicepresidente della Provincia Matteo Gualco e del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, è partita una pedalata di gruppo fino a Viguzzolo.
Nel programma diramato nei comunicati stampa dei giorni scorsi, il sig. sindaco della Città di Tortona Federico Chiodi avrebbe dovuto solo salutare alla partenza, senza unirsi al gruppo di ciclisti. Poi invece ha deciso di cavalcare la sua bicicletta e di spingere sui pedali per i quasi cinque chilometri che separano il centro di Tortona a Viguzzolo e poi anche al ritorno.
Sono un centinaio i ciclisti che hanno voluto prendere parte a questo storico avvenimento, tra di loro molti bambini. Una volta arrivati a Viguzzolo, i ciclisti partiti da Tortona hanno trovato il “gruppo dei Viguzzolesi” ad accoglierli e poi ad unirsi a loro per il ritorno.
I detrattori della pista ciclabile, coloro che nei sei, quasi sette lunghissimi anni di gestazione hanno remato contro hanno dovuto ricredersi, la Pista ciclopedonale Smart Land per Viguzzolo è oggi una realtà.
La pista ciclabile ha alcuni difetti? Forse si, ma intanto c’è, prima non c’era. Sfido chiunque a dire che era meglio prima, quando per spostarsi tra Tortona e Viguzzolo in bicicletta o peggio ancora, a piedi, si doveva procedere lungo la provinciale a fianco di automobili e camion, senza neanche una striscia di vernice a terra di protezione. Oggi abbiamo un collegamento sicuro, protetto e in alcuni casi anche molto suggestivo da utilizzare tutte le volte che vorremo lasciare a casa l’auto, almeno se abitiamo e lavoriamo nella parte Nord di Tortona o a Viguzzolo.
Chi scrive si augura che presto la rete infrastrutturale per favorire la mobilità attiva possa ampliarsi, sia all’interno di Tortona e Viguzzolo che oltre, verso la Val Grue e la Val Curone e verso il Po.
Perché ciò avvenga era necessario queso primo piccolo passo, ma le strade da mettere in sicurezza per gli utenti fragili della strada sono ancora tantissime. Praticamente tutte meno una.
Per chi è interessato a queste dinamiche segnaliamo l’evento che si terrà martedì prossimo 16 maggio alle 21. Presso la Sala Congressi della Fondazione CR Tortona ci sarà un incontro sulla sicurezza stradale organizzato da Fondazione Acos per la Cultura, Associazione Colli di Coppi/La Mitica Ciclostorica e FIAB Tortona sezione Malabrocca che vede ospiti Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi, Guido Foddis della Repubblica delle Biciclette e Claudio Dal Borgo del gruppo Giesse risarcimento danni.
Qui il programma: Tortona Città di Tappa – Martedì sera in Sala della Fondazione un incontro sulla Sicurezza Stradale
Pingback: Mezza Notte Bianca - Ma che bella è Tortona con le bici in Piazza Duomo? - Tortona Oggi