Successo di pubblico per le Invasioni Musicali 2018

Edizione della maturità per le Invasioni Musicali. Tortona si conferma città della musica e c’è chi vorrebbe piazza Duomo sempre bella come in questi giorni.



Invasioni Musicali 2018

Piazza Duomo durante le Invasioni Musicali 2018 - Perosi Festival

Erano attesi più di 500 musicisti, domenica 23 settembre 2018 per la terza edizione delle Invasioni Musicali a Tortona, e forse sono stati anche di più. Per tutto il pomeriggio gli artisti si sono susseguiti alle 15 postazioni, di cui 10 dotate di pianoforte. Come ogni anno gruppi e solisti, professionisti ed amatori, corali e cantanti hanno letteralmente invaso la città di Tortona.

Quest’anno, forse per la prima volta, la città ha risposto spontaneamente allo stimolo dato dalla Kermesse musicale. Sotto i portici di Largo Borgarelli, mentre la musica continuava a scorrere in sottofondo, si è cenato all’aperto in una lunga tavolata organizzata dall’unione commercianti.

Le Invasioni Musicali sono l’evento più “pop” del Festival perosiano con cui Tortona, città della musica, omaggia il suo illustre concittadino Lorenzo Perosi (1872-1946). Da sempre l’Art Director nonchè il principale promotore del Festival è don Paolo Padrini, che riesce, grazie ad una carica inesauribile di energia e di professionalità e grazie anche alla collaborazione tra Diocesi e Comune di Tortona, a far sì che tutto sia organizzato alla perfezione.

Come sempre la postazione più bella è stata quella allestita in Piazza Duomo, dove un pianoforte bianco spiccava all’interno delle aiuole realizzate nei giorni scorsi apposta per l’occasione. Quest’anno la piazza su cui si affacciano il Palazzetto medievale la Cattedrale e il palazzo Vescovile era talmente bella che in molti hanno osservato come le auto, solitamente parcheggiate al suo interno, non rendano giustizia ad un luogo così bello, che dovrebbe tornare ad essere il salotto della città e non più la sua autorimessa.

E’ stato proprio in piazza Duomo che, dopo una serata che ha visto alternarsi decine di musicisti, don Paolo Padrini ha chiuso le invasioni musicali 2018 suonando lui stesso il pianoforte.

Il Festival Perosiano proseguirà nel mese di ottobre all’ex cotonificio Dellepiane con la settimana dell’arte “In Perosi Memoriam” e con il “Gran Galà Perosiano“, concerto sinfonico in Cattedrale a Tortona.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.