Oltre alla presentazione delle gite in bici e delle attività societarie, saranno consegnati i premi ai bambini del Bicibus di Valmadonna.
Sabato 25 marzo 2023 alle 16, presso la Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria del Castello, in Piazza Santa Maria di Castello, avrà luogo l’assemblea annuale dell’associazione FIAB Alessandria Gliamicidellebici. Oltre al bilancio delle attività svolte, l’incontro è un’occasione per le socie e i soci per dialogare sugli obiettivi e le finalità dell’associazione.
L’associazione Gliamicidellebici esiste informalmente dal 2003. Entrata nel 2007 nella Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta come sezione di FIAB Genova, si è poi costituita dal 2010 come associazione FIAB Alessandria.
La prima tesserata FIAB ad Alessandria fu Daniela Pestarino, tra i fondatori successivamente in collaborazione con altri alessandrini, tra cui Elio Calcagno, Francesco Paladini, Alberto Fogliacco, Paolo Bolognini, Claudio Rava, Claudio Pasero.
Dal gruppo iniziale, l’associazione ha raggiunto negli anni un centinaio di iscritti, accompagnando la nascita di FIAB Monferrato e, recentemente, di FIAB Tortona.
L’associazione si è sempre impegnata nella diffusione della cultura della bicicletta, nella valorizzazione del territorio attraverso la mobilità dolce, l’educazione ambientale e la promozione di progetti sociali. Attualmente FIAB Alessandria è impegnata in diversi progetti: l’organizzazione delle attività della ciclofficina Ri-cyclo con il progetto “Riusa e Pedala for babies” risultato uno dei vincitori del Bando SociAL organizzato dalla Fondazione SociAL di Alessandria, la realizzazione dell’evento Bimbimbici – Bicincittà con UISP Alessandria associato a una raccolta fondi per la Fondazione Uspidalet, la nuova collaborazione in partnership con la mobility manager dell’Ospedale di Alessandria e la partecipazione alla nuova consulta comunale della mobilità. FIAB Alessandria si è infatti sempre proposta verso le istituzioni locali come associazione interlocutrice per la ciclabilità, il rispetto dell’ambiente e le tematiche della mobilità attiva e sostenibile.
Momento importante dell’incontro sarà la consegna delle tessere onorarie alle bambine e ai bambini del Bicibus organizzato a Valmadonna da alcune mamme con primo motore Mara Verzetti in collaborazione con la dirigente e le maestre della Scuola Primaria “Vittorino Da Feltre” – Valmadonna dell’Istituto Bovio Cavour.
Un momento simbolico che tributerà il giusto riconoscimento per questa iniziativa importantissima e consolidata.