Ricco programma per “La lunga notte delle Chiese” a Sale e Rivalta Scrivia

Ricco programma serale all’Abbazia di Rivalta Scrivia e alla Chiesa di Santa Maria e San Siro a Sale per la 4a edizione della Lunga Notte delle Chiese.



La lunga Notte delle Chiese

Venerdì 7 giugno 2019 si rinnova l’appuntamento con La Lunga Notte delle Chiese, giunta alla sua 4° edizione, si tratta della notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita.

Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.

Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.

Quest’anno il tema comune scelto è:

#LUCE “Da quale Luce mi lascio illuminare?”

Nella Diocesi di Tortona (AL) sono due le chiese che “illumineranno” questa notte: la Chiesa di Santa Maria e Siro a Sale e l’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia.

La lunga notte nella Chiesa dei Santi Maria e Siro a Sale

La lunga notte delle chiese 2019

Accompagneranno i visitatori in questa serata:

L’Orchestra classica degli allievi delle Officine Musicali Paolo Perduca di Tortona e della Scuola musicale Ethos di Sale diretti da Alessandra Molinari e con Daniela Menditto al pianoforte in “Breve concerto d’estate“,

Le Suore di Casa Madre delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù di Sale “La tua parole Signore è lampada ai miei passi e luce sul mio cammino” letture canti e coreografie.

I Ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado Riccardo Sineo di Sale coordinati dal prof. Massimo Murace La Luce di Maria: tante lingue per un solo grande messaggio“,

Daniele Menditto, al pianoforte e Alessanda Molinari, al violino, chiuderanno la serata con un brano di Chopin

I Grani di Sale scandiranno i tempi della serata con letture.

Al termine un brindisi, sotto la luna, nell’orto giardino di S.Maria

La lunga notte all’Abbazia di Rivalta Scrivia

La lunga notte delle chiese 2019

La serata sarà così articolata:

Preghiera Dialogo Condivisione Arte Musica con la Chiesa Valdometodista di Alessandria

ore 18.30 Accoglienza – Recita dei Vespri – Introduzione al tema “Cammineranno i popoli alla tua Luce” (Isaia, 60)
ore 19.00 Le tue porte resteranno sempre aperte… I Corridoi Umanitari: l’ecumenismo della Carità. Intervento di don Michele Chiappuzzi, direttore della Caritas diocesana di Tortona
ore 20.30 Quale luce per i popoli in cammino? Riflessione proposta da don Giuseppe Massone, parroco di Rivalta Scrivia
ore 21.00 Momento musicale/1
a cura della Civica Accademia Musicale “Lorenzo Perosi” di Tortona
ore 21.30Il Signore sarà la tua luce perenne” – Pensiero biblico proposto da Lucilla Peyrot, pastora della Chiesa Valdometodista di Alessandria
ore 22.00 Momento musicale/2
a cura della Civica Accademia Musicale “Lorenzo Perosi” di Tortona
ore 22.30 Spazi di luce… Visite guidate all’Abbazia

Ingresso libero e gratuito dalle ore 18.30 alle 23.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.