I Giovani tortonesi ed il futuro dell’Europa

Una conferenza alla Sala della Fondazione ha preceduto la 36^ edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”.



I Giovani ed il futuro dell’Europa

Venerdì 29 novembre, la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha ospitato l’annuale conferenza che precede l’apertura del concorso “Diventiamo cittadini europei”, patrocinato dal Consiglio Regionale del Piemonte e dalla Consulta Regionale Europea in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Parlamento Europeo. Il concorso è riservato agli studenti degli Istituti d’istruzione secondaria di II grado del Piemonte e giunge quest’anno alla 36^ edizione. All’evento hanno partecipato molte classi degli istituti superiori tortonesi, tra cui una nutrita rappresentanza di studenti dell’I.I.S. Marconi.

Il relatore, il professor Valter Coralluzzo, docente di Relazioni Internazionali all’Università di Torino, ha incentrato il proprio intervento sulla delicata situazione attuale, sui problemi ancora irrisolti e sulle prospettive future dell’Unione Europea.

L’insorgere di particolarismi e sovranismi nazionali ha coinciso con il diffondersi di un latente senso di sfiducia nei valori europei ed alcuni sondaggi rivelano che molti cittadini hanno una percezione sempre più negativa dell’Unione Europea, dimenticando i numerosi vantaggi che l’essere Paesi membri comporta. D’altro canto, l’Unione europea vive da dieci anni a questa parte un periodo di crisi, dovuto all’asimmetria tra l’integrazione economica e quella politica. In ambito economico, infatti, è l’UE ad occuparsi delle politiche e delle relazioni commerciali con i Paesi esteri, mentre gli Stati membri faticano ancora a cederle sovranità in campo politico.

Di fondamentale importanza, specialmente negli ultimi anni, è la questione ambientale, di cui l’Unione europea si è occupata già a partire dal 1972, con il vertice di Parigi. L’obiettivo attuale è di ridurre del 55% le emissioni di gas serra entro il 2030 ed di azzerarle in vista del 2050.

L’incontro ha dato la possibilità agli studenti di informarsi e comprendere maggiormente la storia e gli aspetti principali della realtà europea, offrendo loro numerosi spunti di riflessione ed approfondimento sia in veste di partecipanti al concorso, sia in quella di rappresentanti di una generazione responsabile ed interessata a far si che l’Europa delle giovani generazioni sia veramente l’Europa che i padri fondatori avevano sognato.

Teresa Maria BAGGINI
4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.