33° Country User al Garbagna Trail Montebore

Il Country User, trentatreesima puntata di venerdì 15 giugno 2018. Bilancio Book Festival; Bilancio Paolo Nespoli a Tortona; Calcio Coi Campioni a Casalnoceto; Profumo di Calabria a Castelnuovo; Torneo Armana a Tortona; Garbagna Trail Montebore; Quatar Pass per Timurass; Annullate le Invasioni Musicali.




Trentatreesimo Country User del 15 giugno 2018

 Claudio Cheirasco il Country User puntata 33

Bilancio Book Festival

Sabato giornata dedicata ai libri e all’editoria, con tantissimi eventi. Il Country User ha partecipato a due di essi: il laboratorio per i più piccoli all’esterno della Biblioteca e la presentazione del libro “Con i nostri Strumenti” a cura di Claudio Gnoli.

Praticamente quasi per caso mi sono imbattuto in un gruppo di bambini all’esterno della Biblioteca, armati di fogli e pennarelli che stavano colorando un coccodrillo, che poi hanno ritagliato e incollato a formare un copricapo.

Da un ingresso insolito (l’ingresso principale della Biblioteca era chiuso e per accedervi bisognava passare da piazza Marconi o dalla piazzetta del Convento dell’Annunziata) ho raggiunto il primo piano e qui per caso, aspettanto l’intervento di Claudio Gnoli, ho assistito alla presentazione della biblioteca digitale, è stato molto interessante, ho scoperto che la nostra Biblioteca “Tommaso de Ocheda” è veramente ben “attrezzata”.

A parte la nuova strumentazione disponibile in biblioteca: wi-fi gratuito crittografato, il maxi schermo in sala Quadri (la sala principale della Biblioteca, quella in cui si fanno i convegni), la Lim nella sala adiacente, quella su cui è stata presentata la biblioteca digitale. Praticamente, chi è iscritto alla Biblioteca Civica di Tortona e si fa accreditare sulla pIattaforma MLOL poi ha una serie di vantaggi tra cui quello di accedere alla lettura gratuita di una serie di Quotidiani, tra cui il Corriere della Sera che ha digitalizzato tutte i numeri usciti nella sua storia lunga 140 anni. Una miniera d’oro. Pensa Lucia che utilità può avere nelle ricerche. Mauro Sartor, l’esperto che ha spiegato il funzionamento al pubblico presente, ha fatto un esempio di ricerca. E’ andato sul numero esatto uscito il 2 giugno del 1946 (una data abbastanza simbolica) e ha copia/incollato il testo dell’articolo in prima pagina. Chi è solito fare ricerche di questo tipo sa che strumento potente è disponibile, in maniera completamente gratuita, adesso anche attraverso la biblioteca di Tortona.

Ecco, mi sono dilungato così tanto sui due punti precedenti che adesso non ho più molto tempo per parlare della presentazione del libro sui Pifferi delle Quattro Province.

In pratica è un e-book (gratuito e scaricabile in rete) di cui sono state stampate solo poche copie ed una è stata regalata alla Biblioteca Civica di Tortona. Cinzia Rescia lo ha letto ed è rimasta favorevolmente colpita, così ha chiamato il suo autore/curatore Claudio Gnoli per presentarlo di persona durante il Book Festival. All’incontro era presente anche Paolo Rolandi, che è un fisarmonicista, ma soprattutto un esperto di canto. I due hanno risposto esaurientemente alle domande di Cinzia Rescia, prima, e del pubblico poi. Torneremo sicuramente ancora su questo argomento…

Bilancio Paolo Nespoli a Tortona

Martedì scorso è stato anche il giorno di Paolo Nespoli a Tortona, di lui sono già state date molte notizie (io stesso ho scritto un articolo lunghissimo sul mio blog tortonaoggi.it) perciò vi voglio solo trasmettere l’emozione che ha provocato l’incontro con un uomo che è stato in orbita, se non proprio un supereroe poco ci manca. Ed è anche simpatico, è normale che attiri tantissima gente ogni volta che si presenta in pubblico. Ad esempio a Tortona c’era così tanta gente che qualcuno ha dovuto aspettare fuori. Grande uomo che ha avuto la “fortuna” di vedere la terra dall’alto, forse la frase che mi è piaciuta di più è che “il pianeta Terra e come una Navicella Spaziale, grande ma non infinita, sulla quale tutta l’umanità si sta spostando”, questo riporta inevitabilmente il dibattito su due temi: L’(in)utilità delle Guerre e la questione ambientale. Se noi alteriamo l’ecosistema, la terra sopravvive e in qualche migliaio di anni rimette le cose a posto, ma a quel punto l’uomo non ci sarà più…

Veniamo velocemente alla carrellata di eventi

Calcio Coi Campioni a Casalnoceto

Interessante evento a Casalnoceto. Questa sera al Campo Sportivo di Casalnoceto ci sarà un triangolare di calcio tra giocatori locali e vecchie glorie del Calcio. Una ventina di ex giocatori di serie A, tra cui il campione del mondo Beppe Bergomi, Beppe Baresi e molti altri che io non conosco, ma sono particolarmente ignorante in materia. Alle 22,15 tutti insieme alla cena evento con i Campioni presso il Centro Paolo VI.

Profumo di Calabria a Castelnuovo

Domani e dopodomani a Castelnuovo Scrivia giungerà una nutrita delegazione di Port Sainte Marie e di Bazens per i festeggiamenti del 55 anniversario del gemellaggio. Con loro arriveranno anche gli amici di Santa Domenica Talao in Calabria, capitanati da Franco Mastroti che allestiranno un mercato di prodotti tipici calabresi, aperto sabato e domenica pomeriggio a Palazzo Centurione.

Domenica 17 giugno, al campo sportivo, una intera giornata dedicata al fitness e alle discipline olistiche.

Torneo Armana a Tortona

Street Basket a Tortona col Torneo Armana, nove campi di gioco nell’area del Campetto di Corso Garibaldi, praticamente il cortile sul retro dell’Istituto Scolastico, l’enorme edificio che si affaccia su Corso Romita. Corso Garibaldi chiuso al traffico e aperto allo sport per due giorni. Sabato sera musica e street food del territorio. Il Torneo Armana di Quest’anno è stato riconosciuto come il più grande torneo di Streetball in tutta Italia e per questo ha vinto anche dei premi.

Garbagna Trail Montebore

Domenica a Garbagna c’è il GMT. Cinque Percorsi, i primi tre agonistici da 10, 21 e 42 chilometri con buoni dislivelli (si scollina verso la Val Borbera e si ritorna). Due percorsi non agonistici, uno di 10 chilometri, adatto anche ai camminatori e uno da tre chilometri per famiglie.

Per i due trail più lunghi la partenza è alle 7:30 con ritrovo alle 6:30 in piazza Doria. Per il trail competitivo e la camminata non competitiva di 10 chilometri, ritrovo alle 8:00 e partenza alle 9:00. Il Family Walking di tre chilometri sarà l’ultimo a partire alle 9:30.

Possibilità di iscriversi in loco fino a mezz’ora prima della gara.

Quatar Pass per Timurass

Domenica sarà anche la giornata con le cantine aperte. Quatar pass per Timurass, ritrovo alla Birreria Fermento in via Postumia dalle 10 alle 12, dove, chi ancora non lo ha fatto, può iscriversi e ricevere gli strumenti per la degustazione: bicchiere e mappa delle cantine aperte. Da quest’anno è stata realizzata anche la spilla dedicata. Poi tutti sui colli a scoprire le cantine dei produttori di vino.

Annullate le Invasioni Musicali

Un grave lutto ha colpito la Diocesi di Tortona, saranno annullate le Invasioni Musicali di domenica 17 luglio 2018 e rimandate a data da destinarsi nel mese di settembre di quest’anno.

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR


Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.