“Ricuciamo la bellezza” – VENTO Bici Tour 2016
Dal 17 al 25 settembre si è svolta la quarta edizione di VENTO Bici Tour: una delegazione di cicloturisti è partita da Venezia e, in 9 tappe e con 24 eventi lungo i paesaggi del fiume Po, ha raggiunto piazza Valdo Fusi a Torino, dove era in svolgimento il Salone del Gusto e Terra Madre. Il tutto in bicicletta, per dire che VENTO non è solo una ciclovia che collega due tra le più belle città italiane, ma è un altro modo di intendere il territorio e di immaginare per lui e i suoi abitanti un futuro sostenibile.
Il tour si è svolto all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2016) ed è stato un’occasione per promuovere e coniugare bicicletta e territorio e fare rete tra associazioni, amministrazioni e università.
Il tema del tour 2016 è “Ricuciamo la bellezza” perchè le tante tracce di bellezza lungo il Po attendono il nuovo filo narrativo di VENTO per tenerle assieme, restituendole così alla fruizione e al godimento di tutti.
Grazie a VENTO Bici Tour la bellezza di questi territori è stata visitata in bicicletta quindi scoperta, amata e raccontata diversamente facendo scoprire cose mai viste prima e trame che appassioneranno i cicloturisti.
L’atto simbolico di questa cucitura è stata la raccolta di paste ripiene organizzata assieme a SlowFood. In ogni tappa si sono raccolti tortelli, ravioli, testaroli, tortellini e ricette che sono poi stati esposti a Torino il 25 settembre durante il Salone del Gusto.
Tra le tante date importanti ricordiamo:
- Ferrara del 19 settembre alla presenza di tutti i siti UNESCO lungo il Po;
- Mantova il 20 settembre, capitale della Cultura;
- Pavia il 22 settembre dove sono invitati i quattro presidenti regionali e i Ministri Delrio e Franceschini;
- Trino Vercellese il 23 settembre per discutere assieme se e come impiegare i finanziamenti delle compensazioni ambientali dell’ex centrale nucleare;
- Livorno Ferraris il 24 con l’immancabile riso del Po.
Nel nostro territorio il Vento bici tour 2016 è stato a Piovera, il pomeriggio del 22 settembre, dopo essere stata a Pavia in mattinata.
“Dalle “Terre dei campionissimi” alla ciclovia VENTO”
L’Evento di Piovera ha preso il via alle ore 17,00 presso il Centro Sportivo Comunale di via Caduti di Nassirya a Piovera, dove la delegazione di VENTO, in arrivo in bicicletta dal Comune di Alluvioni Cambiò. E’ stato inaugurato il BIKE SERVICE POINT realizzato dal Comune di Piovera.
Questo punto di manutenzione permette ai cicloturisti di passaggio con problemi relativi alla bicicletta l’approvvigionamento di acqua potabile, il lavaggio della bicicletta e la manutenzione (bulloneria, cambio gomme, gonfiaggio).
I BIKE SERVICE POINT sono piuttosto comuni all’estero, dove il cicloturismo e l’uso della bicicletta è molto consolidato, ma in Italia sono poche le Amministrazioni Comunali che promuovono tali strutture. Il punto di manutenzione di Piovera è il terzo in Italia realizzato interamente da parte di un Ente pubblico.
Ore 17,30 presso il Castello di Piovera si è tenuta la Conferenza stampa “Dalle “Terre dei campionissimi” alla ciclovia VENTO” in cui sono intervenuti:
- Paolo Piveri, referente del progetto VENTO e protagonista del VENTO Bici Tour 2016 con tappe da Venezia a Torino;
- Dario Zocco, referente dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino che ha presentato l’idea progettuale di ciclovia “Dalle “Terre dei campionissimi” alla ciclovia VENTO” a valere sul bando della L.R. n. 4/2000;
- Enrico Boccaleri, Sindaco del Comune di Piovera, con un intervento relativo allo sviluppo di infrastrutture locali per il cicloturismo, anche quello di prossimità;
- Chiara Vignola, Direttrice del “Museo dei Campionissimi” di Novi Ligureche ha presentato le attività in corso per valorizzare il cicloturismo nel Distretto del Novese e nel basso Piemonte;
- Dario Canciani, referente dell’Associazione di Promozione Sociale “Terre di Coppi La Mitica”, che ha presentato “Il patrimonio delle Terre di Coppi nell’anno del Centenario della nascita del Campionissimo (2019)”.
E’ seguito un aperitivo al Castello offerto dalla Pro Loco di Piovera.
VENTO Bici Tour di quest’anno ha avuto un sapore particolare perchè si è svolto avendo alle spalle un risultato importantissimo: lo scorso 27 luglio Governo e Regioni hanno firmato un protocollo d’intesa che dà concreto avvio alla progettazione e realizzazione della Rete Nazionale delle Ciclovie Turistiche Italiane. Con questo protocollo si potranno impiegare i 91 milioni di euro stanziati in Legge di Stabilità 2016. È la prima volta nel nostro Paese.
VENTO sarà il primo e più grande progetto di infrastruttura cicloturistica in Italia (679 km tutti e solo ciclopedonali) e una volta realizzato sarà in grado di supportare flussi di 3-500.000 passaggi di cicloturisti all’anno generando indotti per oltre 100 milioni annui e migliaia di nuovi posti di lavoro. Il tutto a un costo di investimento pari a poco più di 100 milioni, ovvero l’equivalente di tre chilometri di autostrada.
Un solo km di ciclabile turistica è in grado di sostenere/generare 5 posti di lavoro con un indotto annuo che oscilla tra 100 e 300.000 euro.
Vedi tutte le foto dell’evento di Piovera su facebook: https://www.facebook.com/TortonaOggi/photos/?tab=album&album_id=960603644068397
Altre informazioni le trovate sul sito internet del progetto Vento.
Pingback: Tortona e tortonese in Cammino verso un Turismo Lento - TORTONA OGGI