“L’amore conta” è il progetto di educazione sessuale che l’I.I.S. Marconi, in collaborazione con gli esperti del Consultorio ASL di Tortona, attiva ogni anno per gli studenti delle classi terze.
I.I.S. Marconi: educazione all’amore responsabile
“L’amore conta” è il progetto di educazione sessuale che l’I.I.S. Marconi, in collaborazione con gli esperti del Consultorio ASL di Tortona, attiva ogni anno per gli studenti delle classi terze. Martedì 26 febbraio sono stati i ragazzi della 3^AR Amministrazione Finanza e Marketing a recarsi presso la sede del Consultorio, dando l’avvio ad una serie di incontri che, nelle prossime settimane, coinvolgeranno anche le classi degli altri corsi.
Con la consueta chiarezza e competenza l’ostetrica Anna Concolino ha trattato la tematica dell’approccio alla sessualità in età adolescenziale, ponendo l’accento sui rischi dei rapporti non protetti e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
L’incontro ha dato agli alunni la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e chiarire dubbi e perplessità su un argomento che, proprio per la sua delicatezza, viene spesso trascurato o trattato in modo superficiale, ma che è fondamentale per la formazione personale e psicologica degli adolescenti ed è garanzia di una vita sessuale e famigliare serena, sana e responsabile.
Teresa Maria BAGGINI – 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing