Le parole di don Sturzo nel discorso di mons. Viola per san Marziano

In occasione della solennità di San Marziano patrono di Tortona, come ogni anno il Vescovo ha pronununciato il discorso alla città, ecco cosa ha detto.



Il discorso alla città di Tortona di mons. Viola

Il discorso di mons. Viola per San Marziano 2019

La solennità di San Marziano, fondatore della Chiesa tortonese, ci offre ancora una volta l’occasione di riflettere sulla nostra città, quest’anno in un momento significativo della sua vita. Come in molte comunità della Diocesi, saremo chiamati nel prossimo mese di maggio ad eleggere i nostri amministratori“. Con queste parole, mons. Vittorio Francesco Viola ha aperto il discorso alla città che ha tenuto oggi, durante la Messa solenne in Cattedrale.

Quest’anno il 6 marzo cadeva la ricorrenza delle Ceneri e quindi le celebrazioni del Santo Patrono sono state posticipate di un giorno.

Certo, non intendo in alcun modo esprimere con questi miei pensieri, né un mio personale orientamento, né, tantomeno, quello della comunità ecclesiale – ha proseguito. – Ogni persona valuterà persone e programmi alla luce del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa. Sento invece il dovere, come cittadino e come Vescovo, di offrire il mio piccolo contributo ad una riflessione che ritengo dovrebbe precedere, per il bene della nostra città, ogni legittima distinzione in schieramenti. «Di che cosa ha bisogno Tortona?» Se riuscissimo tutti insieme, prima di prendere posizione nella scelta di possibili soluzioni, a farci questa domanda senza altra preoccupazione se non quella del bene comune, avremmo certamente raggiunto un obiettivo alto del nostro vivere in comunità.

Per fare questo dovremmo anzitutto disintossicarci, nei pensieri, nei sentimenti, nelle parole, dal veleno del conflitto, che sembra essere diventato la più diffusa modalità di relazione.

Dobbiamo ricordarci che visuali diverse sulla stessa realtà permettono di descriverla in un quadro più completo. Che la capacità di ascolto e il rispetto dell’altro è garanzia di oggettività, che la ricerca di ideali condivisi non mortifica, ma valorizza le differenze. Contrariamente da quanto il mondo vorrebbe farci credere, questi atteggiamenti sono segnale di forza e non di debolezza.

Non abbiamo bisogno di una campagna elettorale che sia la riproduzione locale di una politica nazionale che pare aver fatto dello scontro urlato la sua attività preferita. La forza delle idee si misura nell’intelligenza del confronto e non nella violenza dello scontro.

Comporre l’elenco dei bisogni della nostra città sarebbe relativamente facile, basterebbe chiedere a tutti i tortonesi di indicare, in una sola parola, ciò che ritengono prioritario. Non presumo di poter conoscere l’ordine delle preferenze, ma non occorre essere profeti per sapere che non mancherebbero, nell’elenco, questioni riguardanti l’economia e il lavoro, la salute e la dignità della persona, la famiglia e la scuola, le povertà e le risorse, l’urbanistica e la casa, la sicurezza e l’ambiente, la cultura e lo sport, vale a dire: ogni aspetto della nostra vita e della nostra convivenza. E non può che essere così, sono tutte questioni che ogni giorno dobbiamo affrontare e che segnano, a volte in modo drammatico, la qualità dell’esistenza e delle relazioni.

Un programma politico non può essere solo un alenco di bisogni, trasformato in intenzioni e spacciato per promesse. Un programma politico è innanzitutto una visione della vita e del mondo. Quel mondo che, ti piaccia o no, ha sempre più a che fare con il nostro locale quotidiano: è il tuo nuovo vicino di casa, il compagno di banco di tuo figlio, il sistema economico che ti ha fatto perdere il posto di lavoro e che ti ha chiuso l’ospedale; un indice percentuale che, per qualche mossa speculativa di chi non si sa bene chi, ti fa tirare la cinghia per riuscire a pagare il mutuo.

Non saremo capaci di rispondere ai bisogni locali senza assumere un punto di vista più ampio, che ci permetta di comprendere come intervenire. Dobbiamo trovare un nuovo paradigma di azione, che non può essere surrogato da protocolli, burocrazie e algoritmi ai quali delegare la soluzione dei nostri problemi. Di questo anche la nostra città ha bisogno.

Non ho ricette e non mi competono risposte tecniche. Provo solo a suggerire dei presupposti che rendano possibili scelte eticamente orientate. L’esperienza umana che può offrire un nuovo paradigma di azione è quella del dono.Se noi vivessimo il dono come rapporto sociale prevalente, molte dimensioni del nostro vivere in comunità verrebbero profondamente ripensate, a cominciare dalla dimensione economica. Prima delle leggi dello Stato e prima dei rapporti economici regolati dal mercato, la gratuità del dono crea relazioni sociali, mette in circolazione i beni, libera dai mali divisivi dell’invidia e dell’avarizia, apre alla creatività della speranza. Non si tratta di elevare l’assistenzialismo a sistema. Uno Stato assistenziale tradisce il suo compito, venendo meno al principio di sussidiarietà, secondo il quale deve sostenere i corpi intermedi, coordinando le azioni con quelle delle altre componenti sociali, in vista del bene comune.

Scrivono Vello e Reolon, in un interessante saggio dal titolo La società generosa: «Il dono è alla base del sistema sociale, le forma di generosità, sia individuale sia istituzionalizzate, andrebbero promosse e sostenute dalla scuola, dalle istituzioni pubbliche e dagli operatori economici perchè rappresentano il collante della società civile. Il dono è un atto etico di costruzione politica che avviene all’interno della società civile, unita dalla stessa immaginazione del bene comune» [Fin qui la citazione]. Utopia? Io credo di no. Troppo spesso bolliamo come utopico ciò che non si adatta ai modelli di pensiero dominante e così contribuiamo al consolidarsi della stupidità sociale. I 9,1 miliardi di euro che solo in Italia, terzi in Europa, vengono donati ad attività socialmente utili. Le Fondazioni, le numerose associazioni di volontariato e, permettetemi, anche l’associazionismo cattolico, sono espressioni concrete di come una filantropia strategica possa essere efficace, purchè sostenuta nella sua libera creatività e non dipendente da quelle politiche che hanno contribuito a creare un’economia dell’esclusione e dell’iniquità, che genera scarti – come ci dice Papa Francesco. La politica deve aiutarci a ripensare i modelli sociali, a chiarire i rapporti tra il mercato lo Stato e la società civile. Deve orientare ad una svolta di natura etica.

Scriveva don Sturzo nel 1956: «C’è chi pensa che la politica sia un’arte che si apprende senza preparazione, si esercita senza competenza e si attua con furberia. È anche opinione diffusa che alla politica non si applichi la morale comune e si parla spesso di due morali, quella dei rapporti privati e l’altra, che non sarebbe morale ne moralizzabile, della vita pubblica. La mia esperienza lunga e penosa, mi fa invece concepire la politica come saturata di eticità, ispirata all’amore per il prossimo, resa nobile dalla finalità del bene comune». Permettemi, per finire, di ricordare a me e a voi (io stesso ho molto da imparare, anche se in altro ambito, da queste parole), permettetemi di ricordarvi il decalogo del buon politico, che sempre don Sturzo scrisse, su «Popolo e Libertà» il 4 novembre del ’48, è di una attualità impressionante.

  1. È prima regola dell’attività politica essere sincero e onesto. Prometti poco e realizza quel che hai promesso.
  2. Se ami troppo il denaro, non fare attività politica.
  3. Rifiuta ogni proposta che tenda all’inosservanza della legge per un presunto vantaggio politico.
  4. Non ti circondare di adulatori. L’adulazione fa male all’anima, eccita la vanità e altera la visione della realtà.
  5. Non pensare di essere l’«uomo indispensabile», perché da quel momento farai molti errori.
  6. È più facile dal no arrivare al sì che dal sì retrocedere al no. Spesso il no è più utile del sì.
  7. La pazienza dell’uomo politico deve imitare la pazienza che Dio ha con gli uomini. Non disperare mai.
  8. Dei tuoi collaboratori al governo fai, se possibile, degli amici, mai dei favoriti.
  9. Non disdegnare il parere delle donne che si interessano alla politica. Esse vedono le cose da punti di vista concreti, che possono sfuggire agli uomini.
  10. Fare ogni sera l’esame di coscienza è buona abitudine anche per l’uomo politico.

Auguro alla nostra città un tempo di sincero confronto, insieme. Amministrazione, Istituzioni, la nostra Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona, Partiti, Associazioni, Imprese, singoli Cittadini e Comunità cristiana. Nel martirio di San Marziano risplende la bellezza del dono totale di sé, un gesto di amore che ci ha generato alla fede. Il Signore, per sua intercessione, benedica l’impegno di tutti.

Il video del discorso per San Marziano 2019

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Le parole di don Sturzo nel discorso di mons. Viola per san Marziano"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.