LaMitica Ciclostorica giunge alla sua quarta edizione, la quinta a dire il vero, se si considera l’edizione zero del 2012. Partenza e arrivo a Castellania, il borgo piemontese che ha dato i natali al Campionissimo Fausto Coppi.
Il basso Piemonte e il ciclismo
Famosi per la ciclopista che da Villaromagnano raggiunge Castellania, inserita tra le “Piste Ciclabili del turismo in Piemonte“, i Colli di Coppi si propongono di realizzare un parco del ciclismo di 300 km di piste ciclabili per rendere degnamente onore alla memoria del grande di Castellania, il Campionissimo Fausto Coppi che qui è nato.
Tortona e i colli tortonesi così diventerebbero un luogo attrattivo per il cicloturismo in Piemonte. A dire il vero la carreggiata protetta sarebbe utile anche per altro, ad esempio si potrebbe utilizzare per i normali spostamenti casa-lavoro e nel tempo libero per fare jogging, anche questa volta in maniera sicura (ciclisti andate piano!!!).
Quest’anno gli appuntamenti de La MItica 2016 cominciano già dal giovedì che precede la “Cicloclassica d’inizio estate“.
La mostra di bici d’epoca a “il D cafè“
Giovedi 23 giugno alle ore 19:00 presso “il D cafè“ di via Emilia, 168 a Tortona ci sarà l’inaugurazione della mostra “Sei biciclette per tre campioni“, visitabile fino a Domenica 26 giugno.
Orari di apertura della mostra
- giovedì Inaugurazione ore 19:00 alle 22:00
- Venerdì e Sabato dalle 17:00 alle 22:00
- Domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 21:00
Ulteriori informazioni a riguardo le trovate nella sezione “Eventi a Tortona e dintorni” di questo blog, oppure, per chi è su facebook, qui.
Il Venerdì che precede LaMitica
Il borgo di Castellania venerdì ospiterà bambini e bambine provenienti dalle vicine scuole di ciclismo.
Un’allegra brigata di variopinte biciclette che, tra le stradine dell’antico borgo di Castellania, rivive le emozioni del piccolo Fausto alle prese con la sua prima biciclettina da corsa regalata dallo zio.
Ore 19:30 Farinata e pizza per tutti, la “bella calda” come viene chiamata dai tortonesi.
Ore 21:00 Le baracche di Luglio a Castellania
Per Baracche di luglio la Compagnia “Jessica Arpin” (Ginevra – Svizzera) presenta alle ore 21:00 “Kalabazi“, spettacolo di clownerie in bicicletta acrobatica, da non perdere.
Il Sabato de LaMitica
Ciak si gira!
Sabato 25 giugno 2016 alle ore 14:30 Castellania entra in atmosfera “vintage“. Si apre il set cinematografico per le riprese del docu-film “Il Segreto della Pedona” di Carlo Martinotti. Chi lo volesse potrà assistere alle riprese della scena che riguarda un gruppo di persone dirette ad assistere al passaggio di una corsa ciclistica. I figuranti avranno abbigliamento italiano anni ’50. Se manca qualche accessorio non temete, per due giorni a Castellania sarà presente anche il mercatino vintage che apre sabato mattina e proseguirà domenica.
Gara sprint ad eliminazione
Alle ore 17:00 proprio davanti a Casa Coppi di Castellania si terrà “LaMitica Gara Sprint ad eliminazione” sui 100 mt. con partenza da fermo, ne vedremo delle belle.
Punzonatura bici
Alle ore 19:00, con il “Registro Storico Cicli“, l’Associazione impegnata nello studio del patrimonio storico ciclistico con l’intento di divulgare la cultura della bicicletta d’epoca, si effuerà la punzonatura ufficiale della bicicletta di Costante Girardengo e dell’ultima bicicletta con cui ha corso in gara Fausto Coppi, ritrovata a Milano e presentata a Castellania il 2 Gennaio di quest’anno.
Cena dei Campioni
Alle ore 20:30, presso la Residenza il Borgo di Castellania, sarà la volta della “Cena dei Campioni”, un simposio in cui LaMitica premierà i corridori saliti sul podio del Giro d’Italia di 50 anni prima. Saranno premiati Gianni Motta e Italo Zilioli, primo e secondo al Giro d’Italia del 1966.
Il “Premio Fausto Balduzzi“ assegnato dall’Associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania al Vicepresidente del “Giro della Romagna.net ” Oscar Pirazzini.
LaMitica ciclostorica di Domenica 26 giugno 2016
“LaMitica” Ciclostorica di Domenica 26 Giugno a Castellania, oltre ad essere la 7° Tappa del Giro d’Italia d’Epoca – GIDE, è anche la 2° Prova del “Brevetto dei Campionissimi-ciclostoriche del Nord Ovest“. Chi partecipa a tutte e 4 le prove previste, “La Mitica” Ciclostorica dei colli di Serse e Fausto Coppi, “La Canavesana” Ciclismo D’Epoca Eroico, “La Superba“, Ciclostorica di Genova, “La Classica di Pinerolo” Cicloturistica per bici e ciclisti d’epoca, ottiene lo speciale brevetto e altri premi al termine del circuito.
Partenza ore 8:30, arrivo previsto a Volpedo ore 10:00 e a “Tortona Retrò. Bellezze in Bicicletta” ore 11:00 circa, 10:30 per chi ha le gambe buone, il percorso lungo a Novi Ligure alle ore 13:00 circa
La partenza di Castellania vedrà presenti i figli del Campionissimo; Marina e Faustino Coppi, in compagnia di Gianni Motta e Italo Zilioli.
I percorsi de LaMitica
La gara avrà lunghezza variabile, sono previsti tre percorsi: Corto 53 km, Medio 70 km e Lungo 88 km.
Tragitto per tutti i percorsi
Tutti e tre i percorsi partono e arrivano a Castellania e transiteranno attraverso alcuni tratti di polverose “strade bianche” con fondo non asfaltato in omaggio al ciclismo epico. Attraverso Cerreto Grue e poi Sarezzano si raggiungerà Volpedo, Percorrendo parte della panoramica strada che unisce Tortona ad Avolasca. Ad attendere i ciclo-mitici storici, in piazza Quarto Stato a Volpedo, i Volontari dell’Associazione Pellizza da Volpedo che allestiranno il primo ristoro nel luogo il pittore, che ebbe i natali proprio a Volpedo e scelse di svolgere qui la sua professione, dipinse il Capolavoro del Divisionismo.
Secondo ristoro a Tortona, dove ad attendere LaMitica ci sarà l’evento “Tortona Retrò – Bellezze in bicicletta“. Per l’occasione il centro storico della città orionina si tingerà di vintage, con le molte iniziative “anni ’50” che trovate indicate più avanti nell’articolo.
A Tortona è prevista la separazione dei percorsi. Il percorso corto si dirigerà verso Castellania attraverso Villaromagnano dove imboccherà “La Rampina”, il tratto di strada bianca che più di tutti caratterizza questa ciclostorica.
Tragitto per i percorsi medio e lungo
Il percorso medio e quello lungo proseguiranno verso il Parco dello Scrivia fino a Bettole di Pozzolo.
Il Medio prenderà la direzione per Villalvernia, Carbonara, “La Rampina“, “Passo Coppi“ e quindi Castellania.
Tragitto per il solo percorso lungo
Il Lungo andrà a Novi Ligure al “Museo dei Campionissimi” dove sarà allestito il terzo ristoro, per poi dirigersi alla “Merella“, Villalvernia, Carbonara Scrivia e quindi convergere a Villaromagnano e chiudere il percorso attraverso “La Rampina“, la “strada bianca cruccio o debito sospeso per molti ciclostorici che, nelle precedenti edizioni, hanno dovuto fare i conti con la fatica ma anche con la malasorte per forature o rotture meccaniche“.
“Agnolotto Party” e premiazione
Dalle 12,30 in poi Agnolotto Party per i partecipanti a LaMitica e a seguire le premiazioni con ricchi premi anche ad estrazione ed un festoso saluto finale.
Grazie alla presenza del Bike Bar di Alessandria sarà possibile pranzare anche al di fuori dell’Agnolotto Party.
Tortona retrò bellezze in bicicletta
La Domenica de LaMitica a Tortona si tiene l’evento vintage “Tortona Retrò – Bellezze in bicicletta“.
Programma
Ore 8:00 Allestimento delle postazioni in piazza Malaspina e piazza Arzano, ritrovo per le riprese del Docu-film “Il segreto della pedona“;
Ore 8:30 Primo ciak. Riprese in via Emilia;
Ore 9:00 Ritrovo dei partecipanti alla manifestazione in piazza Duomo e corteo verso le due piazze.
Ore 10:00 Inizio della manifestazione.
Piazza Arzano dalle ore 9:00 alle ore 11:00
- intrattenimento musicale a cura del Coro “Le note sul registro” di Alessandria,
- Attesa dei corridori de LaMitica, attesi per le 10:30-11:00,
- Flashmob danzante per seguire i “Mitici” per la via Emilia sino in piazza Malaspina a cura delle scuole di danza “Peter Larsen Dance studio” di Alessandria, “Danzarte” di Stefano Botto di Tortona e “Centro danza Roberta Borello” di Novi Ligure.
A seguire tutti in piazza Malaspina.
Piazza Malaspina dalle ore 9:00 alle ore 12:30
- Musica con il Gruppo “Lady Dillinger Swing Band“;
- Performance di Teatro di Strada in piazza con il contributo dell’Aps “La Fenice” di Tortona;
- Flashmob danzante a cura delle scuole di danza “Peter Larsen Dance studio” di Alessandria, “Danzarte” di Stefano Botto di Tortona e “Centro danza Roberta Borello” di Novi Ligure;
- Giochi per bambini a cura di “Carpe Diem“, “Il Vascello Veloce“, le “Tate Fidate“;
- Set fotografico realizzato con la collaborazione di “Leo Club Tortona“;
- Beneficienza: “Exago Onlus” sarà in piazza e in cambio di un’offerta benefica distribuirà i baci di dama di Tortona offerti dalla pasticceria Casali;
- Stand promozionali di Associazioni e artigiani e negozianti locali: saranno presenti la compagnia teatrale “Giorni Alterni“, il “Leo Club Tortona“, l’Aps “La Fenice” di Tortona che farà sul momento delle T-Shirt Vintage in serigrafia; “The Original Barber Shop” di Piazza Gavino Lugano che realizzerà barge e baffi Vintage sul momento, il “Bar 1.5 di via Arzano, la gelateria “il Mare di Vho“, la squadra in bicicletta della Croce Rossa Italiana di Tortona capitanata dai VDS Gianluca Restelli e Margherita Tommasi;
- Premi per tutti: per le “Bellezze in Bicicletta” e tutte le altre categorie.
Ore 13:00 circa chiusura della manifestazione
In caso di pioggia l’evento si svolgerà sotto i portici di Largo Borgarelli e sulla via Emilia.
Pingback: Armando Bergaglio - La pesca di Volpedo - TORTONA OGGI
Pingback: La Gravel Road Series parte dai Colli di Coppi - TORTONA OGGI
Pingback: L'elenco delle cantine aperte per "Quatar pass per Timurass" - TORTONA OGGI
Pingback: Domenica la mitica, venerdì le Baracche di luglio a Castellania - TORTONA OGGI
Pingback: Aperte le iscrizioni all'edizione 2022 de La Mitica ciclostorica - Tortona Oggi TV