Dotati di tutti i moderni comfort e sistemi di sicurezza, sono in funzione dal 20 aprile scorso. In città sono utilissimi, un po’ meno verso i quattro poli logistici, dove è necessario realizzare la pista ciclopedonale.
Sono stati inaugurati giovedì 20 aprile due mezzi elettrici per il trasporto pubblico locale, che sono messi a disposizione da Bus Company di Alessandria. Presenti il Sindaco Federico Chiodi, l’assessore Mario Galvani e i rappresentanti dell’azienda Bus Company, che gestisce le tratte sul territorio tortonese.
Si tratta di due pulmini Fiat “e-Ducato” carrozzati da Olmedo che possono trasportare 9 posti seduti e 5 in piedi, per 6 metri di lunghezza, dotati di apposita pedana semiautomatica per disabili.
La ricarica avviene presso il deposito durante la notte, con delle Wallbox che sono state installate appositamente per alimentare la batteria a tre moduli da 47kWh totali, con un’autonomia reale di circa 150 km in servizio urbano.
Entrambi i veicoli dispongono di sistemi di sicurezza moderni come il radar anti-collisione, il mantenimento della corsia, retrocamera. Ogni minibus è dotato di riscaldamento e climatizzazione dei passeggeri, cartelli indicatori, chiamate della fermata. Inoltre, è presente anche la videosorveglianza interna, che registra secondo la vigente normativa sulla privacy, oltre a una telecamera frontale “dashcam” per rilevare eventuali sinistri.
I mezzi sono decorati con i loghi della Regione predisposti proprio per i bus elettrici attivi sul territorio. Il tragitto va dall’Iper al Santuario e il costo della singola corsa è di 1,50€.
“Si tratta di un passo vanti nella sostenibilità del trasporto pubblico locale anche nella nostra città – ha dichiarato l’assessore Galvani – stiamo lavorando per migliorare il servizio in città e nelle frazioni, ragionando sull’avvio di nuove tratte che consentano di collegare meglio alcune zone molto frequentate ma poco servite. Le due direttrici su cui muoverci riguardano senza dubbio quelle del turismo in forte crescita, ma anche quella di servizio pensando ai nuovi insediamenti industriali che stanno sorgendo nella periferia della città. I nuovi bus rispondono anche a una importante esigenza di sostenibilità energetica e ambientale”.
Chi scrive si augura che le parole dell’assessore Galvani non vogliano essere un tentativo di disattendere l’art. 10 della legge n. 366/98, che prevede la realizzazione di piste e percorsi ciclabili su strade di nuova costruzione, dato che di strade nuove a Tortona ne saranno realizzate parecchie. Oltre al rifacimento del cavalcaferrovia per Alessandria, anche tutte le strade dei tre nuovi quartieri logistci, recentemente costruiti in seguito alla variazione di quanto prevedeva il PRGC. Vedi: Tortona ha un nuovo Piano Regolatore Generale.
Per non parlare della strada verso l’Interporto di Rivalta, che è da mettere in sicurezza ormai da troppi anni. Non credo che gli operai della logistica abbiano intenzione di pagare 3€ al giorno per andare e tornare col bus, quindi continueranno a utilizzare la bicicletta. Se Tortona vuole diventare un gioiello della logistica, forse sarà meglio che inizi ad attrezzarsi dalle piccole cose, perché per camion e biciclette è veramente difficile condividere la stessa carreggiata.
Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company, afferma: “Siamo orgogliosi di mettere in servizio, nel Comune di Tortona, due autobus elettrici. Questa iniziativa ci permette di portare avanti la nostra idea di mobilità sostenibile che è sempre più necessaria in un mondo dove la crisi idrica e l’inquinamento ambientale sono rischi reali. Con questi autobus, anche i servizi quotidiani di trasporto pubblico saranno migliori e innovativi.”
Qui ho pubblicato costi e orari, nonché l’ubicazione delle fermate: Orari e tariffe dei bus elettrici urbani di Tortona
Pingback: Orari e tariffe dei bus elettrici urbani di Tortona - Tortona Oggi TV