Torna la Festa della Pesca di Volpedo nel giorno del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Pellizza

Interrotta l’anno scorso per solidarietà con gli agricoltori volpedesi che avevano perso il 70% del raccolto in conseguenza delle gelate tardive di fine aprile e, poi, a causa della siccità, torna quest’anno a Volpedo la Festa della Pesca.




Festa della pesca di Volpedo 2018

Festa della pesca a Volpedo programma del 28-7-2018

Quest’anno la Festa della Pesca di Volpedo cade in un giorno particolare: Sabato 28 luglio 2018. Giuseppe Pellizza è nato a Volpedo il 28 luglio 1868, ricordate? esattamente un secolo e mezzo prima.

Per l’occasione, alle 18:30 ci sarà l’anteprima dello spettacolo teatrale realizzato per l’occasione e che trovate spiegato nel dettaglio qui sotto.

Alle 20:00 presso l’Antico Mercato Coperto di Piazza Perino ci sarà la degustazione del “Risotto alla Pesca di Volpedo” a cura della “Confraternita del Risotto” di Sannazzaro de Burgundi.

A partire dalle 21:30, sempre al Mercato Coperto, inizierà la serata musicale con Giangi Group, durante la quale sarà possibile acquistare le pregiate Pesche di Volpedo.

Lo spettacolo teatrale “Car amis pitùr

Car amis pitùr = Caro amico pittore” è uno spettacolo teatrale itinerante pensato dall’Associazione Pellizza per celebrare il 150° della nascita di Giuseppe Pellizza da Volpedo (28 luglio 1868). Affidato al laboratorio teatrale “Cesare Bonadeo“, con la collaborazione del “Teatro degli Alfieri” di Asti. Regia di Emanuele Arrigazzi con l’aiuto di Fabio Martinello. Testi basati sugli scritti pellizziani rielaborati da Allegra de Mandato.

L’anteprima si svolge a Volpedo sabato 28 luglio 2018, dalle ore 18.30

Si parte da piazza fratelli Rosselli (sotto le mura) e si segue lo svolgimento delle varie scene tra i vicoli del Torraglio, per concludere alla pieve romanica di San Pietro.

Ingresso libero.

Foto: Giornale 7

 

2 Responses to "Torna la Festa della Pesca di Volpedo nel giorno del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Pellizza"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.