Ricetta – La farinata o Bella Calda

Un grandissimo classico della cucina ligure “regionalizzata” piemontese. La ricetta di Sabrina Prato per preparare un’ottima farinata.

Ad Alessandria e provincia è la belècauda

La farinata di ceci è una specialità Piemontese e  Ligure, anche se si prepara in tutte le regioni italiane, prendendo anche nomi diversi. È una torta salata bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale, pepe e olio di oliva. Ad Alessandria e provincia la si prepara in quasi tutte le pizzerie o rosticcerie, viene comunemente chiamata bella calda (belècauda) perché va servita caldissima. Cotta nel forno a legna, in un’apposita teglia, con la cottura assume un bel colore dorato. È golosa, croccante ai lati e morbida al centro. Oggi vi presentiamo la ricetta di Sabrina Prato per prepararla in casa, vediamo come fare.

Farinata o Bella calda

Preparazione15 min
Cottura25 min
Tempo di riposo3 h
Tempo totale3 h 40 min
Portata: Portata principale
Cucina: Ligure, Piemontese
Keyword: sostitutivo del pane
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 300 grammi Farina di ceci Molto buona quella prodotta con i ceci della Merella
  • 1 litro Acqua
  • 10 grammi Sale fino
  • 2 cucchiai olio di oliva della provincia di Imperia

In uscita

  • q.b. Pepe nero

Istruzioni

  • Versate la farina di ceci in una ciotola, aggiungete l’acqua a poco a poco, mescolate il composto con una frusta a mano, cercando di eliminare i grumi. Anche se non riuscite ad eliminarli tutti non vi preoccupate, con il riposo i grumi si scioglieranno comunque. Coprite la ciotola con pellicola da cucina e fate riposare il composto, minimo per 3 ore. Ogni tanto mescolare.
  • Dopo le ore di riposo, schiumare il composto e aggiungete il sale e 1 cucchiai di olio di oliva. Amalgamate per bene il tutto.
  • Oliate con la parte rimanente dell’olio di oliva 2 teglie da forno rotonde di alluminio preferibilmente di 28 cm e versate il composto.
  • Cuocete  la farinata di ceci in forno  a potenza massima per 15 minuti circa nella parte piu' bassa e poi per altri 10 minuti nella parte piu' alta del forno fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata.
  • Spolverizzate la farinata con del pepe nero e, se vi piace più salata, anche con un pizzico di sale, servitela bella calda! È una vera delizia!
Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.