Un grandissimo classico della cucina ligure “regionalizzata” piemontese. La ricetta di Sabrina Prato per preparare un’ottima farinata.
Ad Alessandria e provincia è la belècauda
La farinata di ceci è una specialità Piemontese e Ligure, anche se si prepara in tutte le regioni italiane, prendendo anche nomi diversi. È una torta salata bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale, pepe e olio di oliva. Ad Alessandria e provincia la si prepara in quasi tutte le pizzerie o rosticcerie, viene comunemente chiamata bella calda (belècauda) perché va servita caldissima. Cotta nel forno a legna, in un’apposita teglia, con la cottura assume un bel colore dorato. È golosa, croccante ai lati e morbida al centro. Oggi vi presentiamo la ricetta di Sabrina Prato per prepararla in casa, vediamo come fare.
Farinata o Bella calda
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 300 grammi Farina di ceci Molto buona quella prodotta con i ceci della Merella
- 1 litro Acqua
- 10 grammi Sale fino
- 2 cucchiai olio di oliva della provincia di Imperia
In uscita
- q.b. Pepe nero
Istruzioni
- Versate la farina di ceci in una ciotola, aggiungete l’acqua a poco a poco, mescolate il composto con una frusta a mano, cercando di eliminare i grumi. Anche se non riuscite ad eliminarli tutti non vi preoccupate, con il riposo i grumi si scioglieranno comunque. Coprite la ciotola con pellicola da cucina e fate riposare il composto, minimo per 3 ore. Ogni tanto mescolare.
- Dopo le ore di riposo, schiumare il composto e aggiungete il sale e 1 cucchiai di olio di oliva. Amalgamate per bene il tutto.
- Oliate con la parte rimanente dell’olio di oliva 2 teglie da forno rotonde di alluminio preferibilmente di 28 cm e versate il composto.
- Cuocete la farinata di ceci in forno a potenza massima per 15 minuti circa nella parte piu' bassa e poi per altri 10 minuti nella parte piu' alta del forno fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata.
- Spolverizzate la farinata con del pepe nero e, se vi piace più salata, anche con un pizzico di sale, servitela bella calda! È una vera delizia!