Questa volta la nostra Lisa Corsoni ha scavato nella tradizione per proporci la ricetta del venerdì santo. Una zuppa risalente addirittura all’antica Roma.
La Supa Mitonà
La zuppa mitonata è un piatto tipico piemontese le cui origini risalgono all’antica Roma. È molto simile alla “Soupe à l’oignon” (zuppa di cipolle), elaborata nel XVIII secolo in Francia ed oggi considerata un piatto tipico della cucina francese.
Il nome autoctono della zuppa mitonata è “supa mitonà“. Secondo Michele Ponza, autore del Vocabolario piemontese-italiano, pubblicato a Torino nel 1846, la parola mitonà significa “cotto a rilento“.
A voi la ricetta della nostra Lisa Corsoni:
Zuppa Mitonata
Questa volta la nostra Lisa Corsoni ha scavato nella tradizione per proporci la ricetta del venerdì santo. Una zuppa di cipolle, pane raffermo e Toma piemontese risalente addirittura all'antica Roma.
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 350 ml brodo di manzo
- 250 grammi Toma piemontese
- 80 grammi burro
- 9 fette pane raffermo tostato
- 3 cipolle bionde
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Iniziate la preparazione della ricetta pulendo e tagliando le cipolle prima a metà verticalmente poi, a fettine sottili.
- Nel frattempo sciogliete il burro in una padella antiaderente e, quando sarà sciolto, mettete le cipolle a cuocere lentamente nel burro per circa 30 minuti aggiustando di sale e di pepe. Le cipolle dovranno stufarsi e risultare ben cotte.
- Una volta cotte le cipolle, sistemate in una pirofila un primo strato di pane coprendolo con delle fette di toma e successivamente con metà parte delle cipolle.
- Irrorate il tutto con 100 ml di brodo e ripetete l’operazione precedente compreso il brodo.
- Concludete l’ultimo strato con le ultime tre fette di pane, la toma e i rimanenti 150 ml di brodo.
- Infornate a 180° C per circa 30 minuti, sfornate e servite subito.