L’IIS Marconi di Tortona a scuola di educazione finanziaria

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Derthona Basket, alcune classi hanno partecipato ad un evento formativo tenuto da BPER Banca.

Mercoledì 23 marzo, nell’ambito delle iniziative formative promosse da Derthona Basket in collaborazione con gli Istituti Scolastici della città, le classi 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, 4^AC e 4^BC Servizi Commerciali del polo economico dell’I.I.S. Marconi hanno partecipato presso la sede di viale Einaudi, all’ evento di educazione finanziaria tenuto da due funzionari di BPER Banca, fondata più di 150 anni fa come istituto di credito ed attualmente, con oltre 21.000 dipendenti sull’intero territorio nazionale, nella rosa delle più importanti banche italiane.

La collaborazione tra Scuola e Banca è fondamentale per quello che riguarda l’educazione finanziaria delle giovani generazioni e, con essa, il lavoro per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, principalmente l’obiettivo n. 15, incentrato sull’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri. I relatori, la Dott.ssa Franca Re, Collaboratore Family POE della filiale tortonese, responsabile della consulenza ai clienti privati e ai piccoli operatori economici, ed il Dott. Stefano Rigby, Assistente Finanziario Personal in supporto a varie filiali nell’Alessandrino e nell’area di Verbania, Arona e Novara hanno introdotto l’argomento facendolo corrispondere alla nuova concezione del ruolo dell’istituto bancario nel contesto umano e sociale: la banca moderna, infatti, si configura sempre più come una banca etica, che opera e propone scelte di investimento responsabile.

L’incontro è proseguito approfondendo i temi di educazione e realizzazione della sostenibilità proprio attraverso la collaborazione tra finanza e territorio. Con sempre maggiore frequenza clienti di BPER Banca chiedono consulenze per far sì che i loro risparmi vengano investiti in società che garantiscano la tutela dei lavoratori ed una politica produttiva rispettosa della salvaguardia dell’ambiente. Fondamentali sono infatti i rapporti tra ESG (ambiente, società e governo): i pilastri su cui si basa il nuovo modo di fare economia.

Nella seconda parte dell’intervento si è parlato dell’innovazione del sistema bancario nel tempo e, in particolare, dell’home banking in un’ottica di tracciabilità finanziaria e di lotta all’evasione.

Particolarmente stimolante anche l’ultima sessione dell’incontro, dedicata alle prospettive di stage e di ingresso nel mondo del lavoro bancario: i due relatori, cui va il nostro vivo ringraziamento, hanno interagito con noi studenti in modo chiaro e coinvolgente, assicurando la loro disponibilità per fornirci chiarimenti, occasioni di approfondimento e, come noi speriamo, ulteriori momenti come questo, preziosi per la nostra formazione d’indirizzo.

Kate GALLICCHI
4^ AR – Amministrazione, Finanza e Marketing

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.