Il Liceo Peano organizza un’interessante serata dibattito sull’Intelligenza Artificiale

Prosegue la proposta del Liceo Peano di un ciclo di conferenze di carattere scientifico. Il terzo ed ultimo incontro sarà “NAVIGARE IL FUTURO: opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale”.

Si terrà venerdì 5 aprile 2024 alle ore 21 presso la Sala Convegni della Fondazione l’incontro organizzato dal Liceo Peano di Tortona dal titolo: “NAVIGARE IL FUTURO: opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale”.

Il relatore sarà l’Ingegnere Stefano Gatti, attualmente impiegato in Nexi, leader europeo dei servizi e infrastrutture per i pagamenti digitali, come Head of Data & Analytics. Nel 2019 ha pubblicato “#AI expert”, una fotografia dell’evoluzione del mondo dati in ambito aziendale con particolare attenzione al ruolo delle nuove figure professionali emergenti. Nel 2022 ha scritto il libro “La Cultura del Dato“, che è stato successivamente tradotto in inglese nel 2023. Dal 2022, gestisce anche una newsletter chiamata “La Cultura del Dato“, in cui discute di tecnologia, organizzazioni, investimenti e tematiche di impatto sociale legate ai dati e all’attuale evoluzione dell’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale non è un tema nuovo ma si è affacciato nella nostra quotidianità con grande evidenza negli ultimi mesi e ci sono già molti studi che evidenziano come si tratti di una tecnologia che avrà, e in parte ha già,  effetti su tutti gli ambiti della nostra vita: su come  comunichiamo, come ci  relazioniamo con gli altri, come acquistiamo  beni, come lavoriamo e come impariamo.

Durante la serata i ragazzi protagonisti dialogheranno con l’intervistato per capire un po’ meglio di cosa si tratta quando si parla di intelligenza artificiale e di come essa potrà interagire nella vita di tutti noi. In particolare, saranno evidenziati gli aspetti positivi e negativi di questa tecnologia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.