Con il coro della Cappella Marciana di Venezia, evento libero e gratuito, inizia “Sacro respiro”. Il Festival Perosi 2019 entra nel vivo.
La Cappella Marciana da Venezia a Tortona
Perosi Festival 2019 inaugura la quarta edizione con un evento unico ed esclusivo che porterà a Tortona la Cappella Marciana, in uno dei pochissimi concerti fuori dalla Basilica di San Marco a Venezia, dove svolge un’intensa attività liturgica presenziando regolarmente alla più importanti funzioni.
Domenica 7 aprile alle 21.00 uno dei simboli viventi della tradizione musicale occidentale e della musica sacra mondiale dal ‘700 in poi si esibirà nel Santuario della Madonna della Guardia in un concerto libero e gratuito che porterà all’attenzione del pubblico tortonese la musica che Lorenzo Perosi compose proprio a Venezia, negli anni in cui fu alla guida della Cappella Marciana.
A lui si deve la riscoperta della polifonia e del gregoriano che si fece vero e proprio rinnovamento con il suo approdo alle cantorie nel 1894. Rifondò la Schola Cantorum con l’inserimento di un ampia e seguitissima sezione di voci puerili.
L’evento, realizzato grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CR Tortona e di altri enti sostenitori, pubblici e privati, si inserisce nella rassegna “Sacro Respiro”, nuovo filone del Festival che quest’anno vuole celebrare anche il valore del sacro, di vitale importanza per l’elevazione dell’animo umano, creando ulteriori momenti di condivisione e aggregazione, nel segno dell’inclusività.
Per questo evento speciale, infatti, non è stato previsto il servizio di prenotazione on line proprio per assicurare a tutti la possibilità di assistere al concerto e di conoscere “Una Tradizione vivente a San Marco” che proprio Lorenzo Perosi ha contribuito a rendere, ancora oggi, interessante oggetto di studio per storici e musicologi.
La musica sacra sarà ancora celebrata all’interno del Perosi Festival 2019 con il secondo concerto, il prossimo 28 aprile, nella Parrocchia di Castelnuovo Scrivia che ospiterà il Coro del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Per info: 3939403564