DOPO UN ANNO DI CONFLITTO IN UCRAINA LE TESTIMONIANZE DEL REPORTER DI GUERRA LORENZO GIROFFI CONTRO TUTTE LE GUERRE.
Venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 presso il Castello Podestarile di Castelnuovo Scrivia il giornalista fotoreporter Lorenzo Giroffi racconterà la sua esperienza come giornalista freelance in Ucraina.
Promuovono la serata: Associazione Verso il Kurdistan Odv, Comune di Castelnuovo Scrivia, Cantiere Cultura, Biblioteca di Castelnuovo Scrivia, Alessandria per la Pace, ANPI.
Lorenzo Giroffi inizia con una radio di provincia, a Caserta, col racconto della camorra, poi comincia ad occuparsi di esteri. Segue in presa diretta gli eventi legati alle primavere arabe, alla guerriglia sui monti del Kurdistan, alle rotte migratorie in Africa, alla guerra nel Donbass, alla rivoluzione burkinabè, agli affari delle miniere illegali in varie parti del mondo, agli attacchi terroristici in Europa, alla battaglia di Mosul, ai cartelli messicani, alla crisi venezuelana, al conflitto libico, agli slum di Nairobi, fino alle periferie di Roma e Napoli. I suoi reportage vanno in onda per Rai, la 7, Mediaset, collabora con The Guardian e BBC. Pubblica, tra gli altri, “Ucraina, la guerra che non c’è”, “La seconda vita di Majorana” e “Il Fornaio”. Nel 2002, Rizzoli pubblica il romanzo “La linea della notte”. Dirige il film “Eroi perduti” e il documentario “Senza Diego”.