Coronavirus – Tortona verso l’analisi dei tamponi “in loco”

Mentre sono in corso di sanificazione i locali del convento di via Don Sparpaglione, in ospedale si aggiungono posti letto. Presto il laboratorio analisi effettuerà direttamente a Tortona l’analisi dei tamponi test del “Coronavirus”.



Il convento malato

Questa mattina è stata segnalata una situazione di emergenza presso la Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione in via Don Sparpaglione a Tortona: diverse suore ospiti della struttura presentavano gravi sintomi influenzali. Asl Al e l’Unità di Crisi della Regione Piemonte sono state subito allertate e verso mezzogiorno il direttore dell’unità, il dottor Mario Raviolo, è giunto in città per effettuare direttamente un sopralluogo.

Su un totale di 41 sorelle ospitate nella struttura 24 necessitano di cure e devono essere ospedalizzate, per cui è stato disposto che fossero trasferite: in queste ore sono in corso le operazione di triage.

Le altre ospiti che non presentano sintomi dovranno comunque trascorrere un periodo di quarantena, mentre i locali della Casa Madre saranno sottoposti ad un intervento di sanificazione.

A proposito dell’Ospedale cittadino, dove, a oggi sono ricoverati 60 pazienti positivi al COVID-19, sono stati attivati ulteriori 26 posti letto.

Inoltre, è stato riattivato il laboratorio analisi e l’obiettivo è quello di riattivare anche il laboratorio di microbiologia che consentirebbe di effettuare direttamente nella nostra struttura l’analisi dei tamponi test del “Coronavirus”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.