Accettate le istanze del Tortonese Fedele, Castellania e Coppi appartengono al territorio tortonese, non è giusto fare arrivare il Giro del centenario a Novi Ligure.
A Novi il traguardo volante
Già abbiamo sopportato a malincuore la puntata di Linea verde dedicata a Tortona e ai nostri colli con il collegamento a Carpi. Il riferimento all’11a Tappa del Giro d’Italia 2019 è stato evidente. Hai voglia a Parlare di Marco Pantani, noi Tortonesi sapevamo che era un silenzioso omaggio a Novi Ligure.
Ma è proprio di oggi, 1 aprile, la notizia che Tortona e la tortonesità di Fausto Coppi saranno riscattate e l’11a Tappa del Giro d’Italia 102, quello che partirà sabato 11 maggio 2019 da Bologna, arriverà a Tortona e non più a Novi Ligure.
E sì, perchè non era proprio giusto, con tutti i sacrifici che avevamo fatto (noi, non il Campionissimo) non era giusto che Novi ci soffiasse la gloria sul palinsesto mondiale. Non è una questione di soldi. Si sa che noi tortonesi siamo generosi e poi, solitamente, riusciamo sempre a trovare un modo per far pagare qualcuno al nostro posto. Che sia la Fondazione CR Tortona o la Regione Piemonte, poco importa: l’importante è che il giro a Novi non ci arrivi. Niente di personale, al più per la città della Dama Bianca si può pensare ad un traguardo volante, che, a ben pensarci, è già fin troppo.
Del resto di Tappe del Giro a Novi Ligure ne sono già arrivate tre e a Tortona solo due. Per pareggiare i conti quello del centenario doveva per forza arrivare a Tortona. Se fosse arrivato a Novi saremmo stati doppiati e questo non fa bene al nostro orgoglio.
Qualcuno ci fa notare che a Novi sono riusciti a realizzare il Museo dei Campionissimi pur avendo un decimo delle nostre bici e che noi alla realizzazione di un Museo della Bicicletta abbiamo preferito un più effimero litigio interno. E no, signori, non è stata una questione di litigio, è stata una questione di principio. E poi il fatto che il litigio intestino sia tipico dei tortonesi avvalora la tesi che Castellania appartenga al nostro territorio. A parte che si chiama Castellania Coppi, ma se ci pensate, a Castellania Coppi ci sono ottanta anime, che sono riuscite a litigare dividendosi in due blocchi esatti di quaranta e quaranta. Questa è saper fare i conti, ragazzi!
Vedete che ragionandoci bene il Giro 2019, quello del centenario, anche volendo non poteva arrivare a Novi Ligure. L’orgoglio tortonese ne sarebbe rimasto troppo ferito, meglio così.
Del resto il business c’è: come al solito non abbiamo cacciato una lira, pardon, un euro e anche questa volta andiamo a scrocco, a scrocco di Novi. Vuoi mettere la soddisfazione? Novi paga per un arrivo di Tappa e si ritrova un traguardo volante; Tortona si ritrova con un arrivo di Tappa gratuito.
Poteva succedere solo il primo aprile…
Pesce D’Aprile