Come e perché andare in bicicletta fa bene all’ambiente e alle persone

La maggioranza dei nostri spostamenti quotidiani è inferiore ai 5 km, la distanza ideale da coprire in bicicletta.

Alzare il piede dall’acceleratore e salire sui pedali della bicicletta è una delle cose migliori che puoi fare per aiutare l’ambiente. Ogni persona che sceglie di effettuare uno spostamento in bicicletta piuttosto che in auto, anche solo una volta al giorno, riduce del 67% la media delle emissioni di anidride carbonica rilasciate per i trasporti da quella persona persona.

Più della metà di tutti i nostri viaggi giornalieri sono lunghi meno di cinque chilometri, una distanza perfetta per un giro in bicicletta rispettoso del clima. Infatti nel 2021, il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici ha individuato la bicicletta come una soluzione per garantire un mondo sostenibile per tutti, sia ora che in futuro.

Diamo un’occhiata a come questo piccolo cambiamento nelle tue abitudini di trasporto in grado di aiutare in modo significativo a proteggere l’ambiente.

Aria più pulita

I tubi di scappamento dei veicoli rilasciano nell’atmosfera grandi quantità di micropolveri, sostanze chimiche e gas velenosi, contribuendo all’inquinamento atmosferico. Ciò influisce sulla nostra salute e sulla salute del pianeta.

A propulsione umana e non dipendenti dalla benzina, le biciclette non aggiungono inquinamento all’atmosfera. Pensa che un’autovettura a combustione interna emette mediamente cinque tonnellate di anidride carbonica all’anno. Se usiamo la bicicletta per i brevi spostamenti, oltre a risparmiare dal benzinaio, evitiamo anche di inquinare così tanto.

Meno rumore

Il rumore prodotto dalle auto crea inquinamento acustico. I suoni emessi da un motore su di giri supera la soglia del disagio fisico e si avvicina alla soglia del dolore, causando problemi di salute alle persone. Inoltre il suono del motore e degli pneumatici che scorrono sono inquietanti per le persone a piedi.

Ogni volta che riusciamo ad utilizzare le nostre gambe o la bicicletta contribuiamo a ridurre il problema.

Futuro più luminoso

Gli effetti del cambiamento climatico, degli incendi, della siccità e di eventi più gravi pongono rischi nel presente e per le generazioni future. Il nostro sistema di trasporti è una delle cause principali dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera. L’effetto serra che ne consegue è causa del riscaldamento globale, che alimenta questi eventi estremi. Andare in bicicletta è una soluzione climatica sostenibile. Un moderato aumento dell’uso della bicicletta ogni anno potrebbe far risparmiare da 6 a 14 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Andare in bicicletta non è solo l’alternativa più ecologica, ma è anche migliore per la salute nostra e del pianeta, oltre ad essere la più conveniente.

[Libera traduzione dal nostro admin dell’articolo How Riding A Bike Benefits the Environment]

Vi invitiamo ancora una volta a partecipare al sondaggio BiciClima.org per contribuire al censimento della ciclabilità dei comuni italiani.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.