37° Country User di ritorno dal concerto di Antonello Venditti

Il Country User, trentasettesima puntata di venerdì 27 luglio 2018. Bilancio Antonello Venditti in concerto a Tortona; Bilancio festival teatrale “Il Borgo delle storie” di Garbagna; Venerdì sera Baracche di luglio a Vho; Sabato festa della pesca a Volpedo con #Pellizza150; Sempre sabato: Toro Nizza al Moccagatta; Ribotta a Scrimignano; Adunata nazionale ciabatte incredibili a Sale; San Giacomo; Gavazzana blues.



Trentasettesimo country user del 27 luglio 2018

Claudio Cheirasco il Country User

Bilancio Antonello Venditti in concerto a Tortona

– Ha piovuto, il concerto è incominciato prima, forse perché la gente incominciava ad andarsene (almeno chi era senza kway e senza ombrello).

– Ad un certo punto si è scatenato il panico: concerto surreale

– Antonello Venditti l’ha presa a ridere: “Ha detto proprio lui che era una situazione surreale: “Chi gira senza meta vedo ombrelli da tutte le parti; chi si annoia, chi si fa un panino con la mortadella.”

– Il pubblico ha risposto con i cori da stadio: “Senza l’ombrello vedo Antonello”.

– Smette di piovere e, dopo più di un’ora la situazione torna normale. Bel concerto, tutti contenti.

– la ragazza dello staff e la condivisione dei video. Sono girati proprio tanti video, mi è sembrato quasi che sia stato Venditti stesso e promuoverli.

DISCORSO A TORTONA. Andando via, in macchina per Milano fa il discorso: “ …siete stati eroici, insieme abbiamo combattuto contro l’infelicità.”

Bilancio festival teatrale “Il Borgo delle storie” di Garbagna

– Da giovedì a domenica, 14 spettacoli in 5 giorni. A dire il vero anche qui lo spettacolo del sabato sera è saltato a causa del maltempo.

– Terza edizione di un festival che si radica sempre più nel territorio, quest’anno anche ad Avolasca e Casasco.

– La compagnia amatoriale “Quelli degli ippocastani”: un territorio con la passione per il teatro.

– Inferno 2.0 sempre più attori e parti

– Il country user vorrebbe fare Ulisse: l’unico eroe dell’Odissea a scendere nell’aldilà, colui che ha varcato le colonne d’ercole. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza”.

– Atmosfera magica, a detta degli artisti.

Venerdì sera Baracche di luglio a Vho

Baracche di luglio questa sera sarà a Vho, alle ore 21 con uno spettacolo di burattini a guanto in baracca della tradizione bolognese. Il titolo dello spettacolo sarà “La strega Morgana” realizzato a cura della compagnia Burattini di Riccardo (Castello di Serravalle-Bo),

Sabato festa della pesca a Volpedo con #Pellizza150

In un certo senso continua il borgo delle storie. A sei giorni dalla chiusura dei tendoni sul palcoscenico di Garbagna. Allegra de Mandato, Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinelli tornano con uno spettacolo teatrale itinerante [comunitario (collettivo? Amatoriale?)] a Volpedo.

Sei scene in sei località distinte del borgo. Le prime con accompagnamento musicale, e anche l’ultima, interpretata da Emanuele due musicali con la musica di Stefano Risso (contrabbasso).

“Car amis pitur = Caro amico pittore”, scritto da Allegra de Mandato ricavato dagli scritti del fondo pellizziano.

Sempre sabato: Toro Nizza al Moccagatta

Toro Nizza al Moccagatta, sabato alle 18:00 praticamente in contemporanea con Volpedo.

Ci tengo a segnalarlo perché sono torinista e poi perché nel Nizza ha giocato Mario Balotelli.

Ribotta a Scrimignano

Ribotta vuoll dire abbuffata. Sono attese 200 persone. Tutto il paese (che consiste in una via) è pieno di banchi in cui mangiare: agnolotti, grigliata e dolci. Pane grosso di Tortona e vino dei colli tortonesi

Adunata nazionale ciabatte incredibili a Sale

Bar Roma di Sale dalle 21:00 a mezzanotte.

Questa ci tengo a segnalarla, perché è proprio particolare. Dopo i giubbotti straordinari, su cui ci sarebbe da parlare… (Concerto di Bello Figo al loro quinto raduno al circolo Dazibao di Tortona), questa volta abbiamo le ciabatte incredibili.

Il country user avrebbe anche due scelte. La “ciabatta del sig. Cortese”, molto comoda, ma altrettanto impopolare e, tornando alla divisa del country user: il sandalo col calzino, non bianco, ma pur sempre calzino.

San Giacomo

Mercoledì 25 luglio si è festeggiato San Giacomo, patrono dei pellegrini. Agosto vedrà sicuramente giungere qualcuno da Voghera, lungo la Via Postumia

Gli auguri del Country User vanno a Giacomo Seghesio, patrono non di santiago, ma del cai tortona. 

Gavazzana blues

Sabato e domenica a Gavazzana sagra del pesce e Gavazzana Blues Festival.

Eno-gastro-blues, in attesa delle date del 3-4-5 con le giornate dedicate allo Swing

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.